Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2011 Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2011 Vino Nobile di Montepulciano DOCG

0.75 l
Boscarelli Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2011 Vino Nobile di Montepulciano DOCG Rosso
Gambero Rosso: Due bicchieri rossi
A.I.S.: Tre viti
Bibenda: Quattro grappoli

Esaurito

In enoteca: 25,00 €

su Vino.it: 19,80 €

Dal produttore di culto a Montepulciano un Sangiovese ricco ed elegante.
Il Nobile viene affinato in fusti di legno di Allier e rovere di Slavonia di capacità variabile dai 5 ai 35 hl. La maturazione dura circa dai 18 ai 24 mesi.
Un grande classico!
Abbinamenti: carni arrostite o grigliate di bovino, agnello e selvaggina
Boscarelli
Dettagli
I vigneti dei Poderi Boscarelli sono impiantati su terreni calcarei, di origine alluvionale, sabbiosi con buona percentuale di limo e argilla, varianti secondo le varie giaciture. Le uve, raccolte manualmente in cassette, dopo la diraspatura e la pigiatura soffice vengono poste a fermentare in piccoli tini di rovere o di acciaio riempiti a non più di due terzi della loro capacità. La fermentazione dura circa una settimana a temperature varianti dai 28 ai 30 gradi. Vengono effettuati rimontaggi e molte follature manuali del cappello. La macerazione prosegue per altri 5/8 giorni dopo la fermentazione. Dopo aver svolto la fermentazione malolattica il Nobile viene posto ad affinare in fusti di legno di Allier e rovere di Slavonia di capacità variabile dai 5 ai 35 hl. La maturazione dura circa dai 18 ai 24 mesi. Prima dell’imbottigliamento se necessaria,viene effettuata una leggera filtrazione.
Scheda del vino
Vitigno principale Sangiovese 90%
Uvaggio Colorino Mammolo a Canaiolo 10%
Alcol (%) 13.5
L'azienda Acquistati nel 1962 da Egidio Corradi, grande appassionato di vino e conoscitore del territorio, i Poderi Boscarelli devono la loro nascita e il loro sviluppo all’impegno e alla dedizione di Paola Corradi, figlia di Egidio, e di suo marito Ippolito De Ferrari. Luca e Nicolò, la terza generazione mantengono lo spirito originario, dedicandosi quotidianamente con passione alla produzione di vini che abbiano in ogni bottiglia quei profumi e quei sapori che già il nonno Egidio amava e cercava. Oggi Boscarelli produce oggi circa 50.000 bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano Annata, con un taglio di uve autoctone, 9.000 bottiglie di Riserva (da Sangiovese e merlot) e 6.000 di “Nocio dei Boscarelli” usando il 100% di Sangiovese selezionato in da tre ettari in ottima posizione. In alcune annate vengono prodotte 2.000 bottiglie di Boscarelli dei Boscarelli con uve di Sangiovese e Cabernet e Merlot. La produzione complessiva è completata da 30.000 bottiglie tra Rosso di Montepulciano e Rosso De Ferrari I.G.T. due vini giovani prodotti con le stesse uve del Vino Nobile senza però invecchiamento in legno.
Abbinamenti carni arrostite o grigliate di bovino, agnello e selvaggina.
Occasione Un grande classico per non sbagliare
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati