Gambero rosso

Se cercate i vini premiati dalla più famosa guida d’Italia siete nel posto giusto: in questa sezione di Vino.it infatti potrete trovare i vini premiati dal Gambero Rosso con i 3 bicchieri e non solo.

Il Gambero Rosso è da ormai trent’anni il punto di riferimento per gli appassionati e oggi gli esperti degustatori della commissione che dà i premi passano in rassegna quasi 45000 vini italiani, decretando i 3 bicchieri dell’Alto Adige e i 3 bicchieri della Sicilia, i 3 bicchieri del Piemonte così come i 3 bicchieri della Campania e così via regione dopo regione.

Questa guida infatti considera tutte le zone d’Italia e cantine di diverse dimensioni, comprese realtà molto piccole, che a volte riservano vere sorprese, come la Crotta di Vegneron con il suo Fumin Esprit Follet.

Se i 3 bicchieri possono portare al successo un vino, come il Cepparello di Isole e Olena, il Don Luigi di Di Majo Norante e il Bricco dell’Uccellone di Braida, per un’azienda conquistarli per più di un anno è la conferma dell’ottimo lavoro fatto. Proprio per questo il Gambero Rosso assegna un titolo alle cantine, le stelle, in base ai 3 bicchieri conquistati.

Su Vino.it trovate aziende premiate con 1 stella (che quindi hanno ricevuto i Tre bicchieri per 10 volte) come Poderi boscarelli, Braida, Vignalta, Roberto Voerzio, con 2 stelle (che li hanno ricevuti per 20 volte) come Barone Ricasoli, Isole e Olena, Cantina Terlano, Montevetrano e Tenuta San Leonardo e con 3 stelle (che li hanno ricevuti addirittura per 30 volte) come Allegrini, Castello di Fonterutoli e La Spinetta.

Da pochi anni poi, sono stati introdotti i Due Bicchieri Rossi, un premio assegnato ai vini arrivati tra i finalisti dei tre bicchieri come il Korem di Argiolas e lo Sfursat di Nino Negri.

Andate a colpo sicuro e scegliete adesso quello che vi piace di più tra i vini premiati dal Gambero Rosso!

23 vini

per pagina

23 vini

per pagina