-20%

Colterenzio Weisshaus

Colterenzio Weisshaus Pinot Bianco 2015 Alto Adige DOC

0.75 l
Colterenzio Colterenzio Weisshaus Pinot Bianco 2015 Alto Adige DOC Bianco

Disponibile

In enoteca: 15,50 €

su Vino.it: 12,40 €

Le uve del vitigno di Pinot Bianco utilizzate per il vino Weisshaus Pinot Bianco, vino della linea Selezioni della Cantina Colterenzio, provengono da vecchie viti di almeno 40 anni coltivate nella zona di Weisshaus/Cornaian caratterizzata per le forti escursioni termiche che danno particolari profumi ai vini.

Il vino Pinot Bianco, più di ogni altro il vino bianco, è adatto all'affinamento, al suo invecchiamento: da giovane il suo colore è giallo chiaro brillante con tenui riflessi verdolini e i sentori sono fragranti, delicati di mela e pera, ma le caratteristiche del Weisshaus Pinot Bianco evolvono nel tempo in modo molto interessante.
Il Pinot Bianco Weisshaus è consigliato per un consumo immediato in abbinamento con piatti di pesce e sughi bianchi, perfetto anche con carni bianche e formaggi freschi ma per chi ha la pazienza di aspettare il vino Pinot Bianco Weisshaus esprime il suo meglio dopo qualche anno di maturazione con un’invecchiamento di almeno 5 anni. Temperatura di servizio: 10-12° C.
Abbinamenti: verdure, formaggi freschi, primi a base pesce, pesce, molluschi e crostacei
Colterenzio

Scheda del vino Colterenzio Weisshaus Pinot Bianco 2015

Regione

Trentino Alto Adige

Vitigno principale Pinot Bianco
Uvaggio Pinot Bianco 100%
Alcol (%) 13
L'azienda

Cantina Colterenzio

Colterenzio

La Cantina Colterenzio fondata nel 1960 ad Appiano in Alto Adige è oggi una importante cooperativa vinicola composta da circa trecento soci.
Luis Raifer, direttore della cantina negli anni ottanta, riconobbe le potenzialità del territorio, ideale per coltivare uve di alta qualità, e dei vignaioli locali ed introdusse un principio fondamentale: preservare la qualità e le caratteristiche intrinseche dell'uva con meno resa per uva e vino di miglior qualità.

La costanza nel portare avanti questo modello qualitativo e la grande sensibilità dei Soci, che hanno unito le antiche tradizioni vinicole alla moderna tecnologia, sia in cantina che nelle vigne con l'introduzione delle energie rinnovabili, ha reso la Cantina Colterenzio una realtà vinicola importante.
Come veri e propri maestri d'orchestra, gli enologi dirigono la cantina facendo nascere vini d'eccellenza: armonici vini bianchi, vini rossi e vini rosati che esprimono al meglio carattere ed origine del proprio vitigno: Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Bianco e Pinot Grigio, Moscato giallo, Müller Thurgau, Lagrein, Schiava, Merlot, Cabernet Sauvignon e Sauvignon blanc.
La vinificazione e l'affinamento dei vini Colterenzio avviene a ritmi molto lenti, perché nei tini d'acciaio e nelle botti di legno, i vini hanno bisogno di potersi sviluppare in tutta tranquillità per raggiungere un aroma pieno ed un'elegante raffinatezza.
Dalla caparbietà di questi 300 viticoltori nascono vini eccezionali, vini di alta qualità come quelli della linea Classica di Colterenzio, la linea Selezioni da vigneti selezionati e i vini da invecchiamento come i vini Lafó e LR, che sono le iniziali dell'ispiratore di questo vino, Luis Raifer

Abbinamenti Verdure, formaggi freschi, primi a base pesce, pesce, molluschi e crostacei
Occasione A lume di candela, Cena vegetariana, Pic Nic, Pic Nic Gourmet, Serata tra amici
Dai un'occhiata anche a
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati