-25%

Conterno Fantino Dolcetto Bricco Bastia 2016 Dolcetto DOC

Conterno Fantino Bricco Bastia 2017 Dolcetto d'Alba DOC

0.75 l
Conterno Fantino Conterno Fantino Bricco Bastia 2017 Dolcetto d'Alba DOC Rosso

Disponibile

In enoteca: 12,50 €

su Vino.it: 9,40 €

Dalle uve selezionate del vigneto "Bricco Bastia" nasce il più classico dei vini piemontesi, perfetto da condividere con gli amici!
Grazie al suo carattere fruttato che sta bene con tutto, dagli antipasti alla pasta al ragù, dall'arrosto di vitello ai formaggi di malga, questo rosso bio è imperdibile con la cucina casalinga e godereccia!
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati
Conterno Fantino

Scheda del vino Conterno Fantino Bricco Bastia 2017

Regione

Piemonte

Vitigno principale Dolcetto
Uvaggio Dolcetto 100%
Alcol (%) 12
L'azienda

Conterno Fantino

Conterno Fantino

Nel 1982 Claudio Conterno e Guido Fantino, due giovani poco più che ventenni, con alle spalle una tradizione di famiglie che vendevano l'uva alle grandi cantine e con tutta l'incoscienza giovanile, si indebitano, comprano delle vasche, una pressa e delle botti fondando l'azienda Conterno Fantino.

Ci vorrà pochissimo a raggiungere le vette qualitative, il 1982 è stata anche una grande annata, dal vigneto Sori Ginestra, portano in cantina delle uve di nebbiolo splendide e così creano il loro primo capolavoro. Questo successo continua negli anni successivi e ad oggi la Conterno Fantino conta su 23 ettari vitati, tutti sul comune di Monforte d'Alba.

Oggi come allora, Claudio Conterno e Guido Fantino considerano il loro vino come un figlio: lo fanno nascere dalla terra su cui la vite è coltivata e lo crescono in cantina passo passo, fino a quando è pronto per lasciarla. "Il nostro vino è uno di noi" - amano ripetere.

Abbinamenti primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati
Occasione A lume di candela, Business lunch, Serata tra amici
Dai un'occhiata anche a