-30%

Frescobaldi Luce 2009 Toscana IGT

Frescobaldi Luce 1998 Toscana IGT

0.75 l
Frescobaldi Frescobaldi Luce 1998 Toscana IGT Rosso
Gambero Rosso: Due bicchieri
Wine Spectator: 90 punti

Disponibile

In enoteca: 140,00 €

su Vino.it: 98,00 €

Il primo vino mai prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni Sangiovese e Merlot. Associare la rotondità e la morbidezza del Merlot alla struttura e all'eleganza del Sangiovese potrebbe sembrare una cosa ovvia, eppure mai prima era stata compiuta. Solo grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, quest’opera innovativa si è realizzata nella terra del Brunello di Montalcino, vino di fama mondiale ottenuto esclusivamente da uve Sangiovese. Vino morbido e piacevole, ampio e strutturato. Fidatevi di un grande classico dell'enologia toscana, per esaltare al meglio la vostra pasta al forno, il vostro famoso brasato o una elaborata ricetta di carne degna delle feste.
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Frescobaldi
Dettagli
Affinato per 24 mesi in barriques alla vista Luce 2010 si presenta rosso porpora molto intenso e concentrato. Il naso è deliziato da note fini di frutti di bosco, come mirtillo, mora e ribes nero, accompagnate da cenni speziati, di cannella, noce moscata e note balsamiche di menta. Sfumature complesse di caffè appena tostato, di mandorla fresca e di vaniglia aleggiano in sottofondo. Al palato, appare morbido e gradevole, con un'acidità che si fonde nella grande struttura e nei tannini setosi del vino, regalando un finale in crescendo, dove si riconoscono, a livello di retrogusto, piacevoli note minerali.

Scheda del vino Frescobaldi Luce 1998

Regione

Toscana

Vitigno principale Merlot 45%
Uvaggio Sangiovese 55%
Alcol (%) 14.50
L'azienda

Frescobaldi

Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani. Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.

La lunga storia della famiglia Frescobaldi inizia intorno all’Anno Mille col fiorire dell’attività bancaria della Firenze medioevale. In breve i Frescobaldi diventano protagonisti assoluti della vita politica ed economica e si guadagnano il titolo di tesorieri della Corona inglese. Iscrivono il loro nome nella storia di Firenze, commissionando grandi opere pubbliche e architettoniche come il ponte Santa Trinita sul fiume Arno e la basilica di Santo Spirito, affidata a Filippo Brunelleschi.

L’inizio della produzione vitivinicola è documentata agli inizi del 1300, nella storica Tenuta di Castiglioni in Val di Pesa, a sud-ovest di Firenze. Oggi La Marchesi de' Frescobaldi comprende 5 tenute situate in alcune delle zone più vocate e famose della Toscana: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Maremma Toscana.

Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Occasione Un grande classico per non sbagliare
Dai un'occhiata anche a
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati