Frescobaldi Lucente 2010 Toscana IGT

Frescobaldi Lucente 2010 Toscana IGT

0.75 l
Frescobaldi Frescobaldi Lucente 2010 Toscana IGT Rosso
Bibenda: Quattro grappoli
Clicca qui per essere avvisato quando sarà di nuovo disponibile

Esaurito

19,90 €
Lucente è il secondo vino di Luce, e frutto di una selezione degli stessi vigneti, scegliendo le uve in grado di produrre un vino moderno e allo stesso tempo espressione dell’unicità del territorio da cui proviene. Si affina per 12 mesi in barrique nelle cantine della tenuta a Montalcino e viene imbottigliato alla proprietà. Vino caldo e rotondo con un tannino morbido e vellutato, ben amalgamato nella struttura e supportato da una importante componente alcolica. Il lungo finale è caratterizzato da note prevalentemente fruttate, con un leggero retrogusto di noce moscata. Un vino dal profilo contemporaneo ed elegante in grado di dare un tocco di classe alle vostre cene più prestigiose!
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Frescobaldi
Dettagli
Lucente si presenta con un intenso colore rosso porpora, brillante con riflessi violacei. Al naso offre suadenti sensazioni dolci ed eleganti tra cui spiccano note di lampone e di mora, sia di frutta fresca che di confettura. Seguono piacevoli sentori di caffè, di cioccolato bianco e note balsamiche di menta e salvia. In bocca è caldo e rotondo con un tannino morbido e vellutato, ben amalgamato nella struttura e supportato da una importante componente alcolica. Il lungo finale è caratterizzato da note prevalentemente fruttate, con un leggero retrogusto di noce moscata.

Scheda del vino Frescobaldi Lucente 2010

Regione

Toscana

Vitigno principale Merlot 75%
Uvaggio Sangiovese 25%
Alcol (%) 14.5
L'azienda

Frescobaldi

Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani. Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.

La lunga storia della famiglia Frescobaldi inizia intorno all’Anno Mille col fiorire dell’attività bancaria della Firenze medioevale. In breve i Frescobaldi diventano protagonisti assoluti della vita politica ed economica e si guadagnano il titolo di tesorieri della Corona inglese. Iscrivono il loro nome nella storia di Firenze, commissionando grandi opere pubbliche e architettoniche come il ponte Santa Trinita sul fiume Arno e la basilica di Santo Spirito, affidata a Filippo Brunelleschi.

L’inizio della produzione vitivinicola è documentata agli inizi del 1300, nella storica Tenuta di Castiglioni in Val di Pesa, a sud-ovest di Firenze. Oggi La Marchesi de' Frescobaldi comprende 5 tenute situate in alcune delle zone più vocate e famose della Toscana: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Maremma Toscana.

Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Occasione Serata tra amici
Dai un'occhiata anche a

 

Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati