Frescobaldi: moderni da 700 anni

Frescobaldi: moderni da 700 anni

L’azienda Marchesi de’ Frescobaldi è una delle più antiche della Toscana e nei suoi 700 anni di storia ha saputo evolversi nel tempo, anticipando i tempi e le tendenze. Ecco perché oggi, a differenza di numerose realtà che della proprietà italiana portano solo il nome, è ancora un’azienda di famiglia, dove i membri sono parte integrante e attiva.

Lo spirito innovatore dei Marchesi Frescobaldi era noto alle cronache già nel 1855, quando per primi, sotto lo sguardo sprezzante dei più scettici, introdussero in Toscana la coltivazione di vitigni allora sconosciuti. Tra questi il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Pinot Nero e lo Chardonnay, che oggi sono presenti in grandi vini famosi in tutto il mondo come il Tignanello e il Sassicaia.

In questi anni di storia i membri della famiglia Frescobaldi sono stati innovatori anche con il Luce, primo vino rosso a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino.

Quest’azienda da sempre racconta la “sua” Toscana e lo fa nel modo che sa fare meglio: attraverso i vini Frescobaldi. È l’azienda leader del vino toscano all’Estero, dove porta i vini prodotti dai 1200 ettari delle tenute, dalla Val di Pesa alla Maremma, con i loro colori, dal giallo paglierino del Vermentino al rosso rubino dei vini di Nipozzano, i loro aromi, la loro struttura.

La Frescobaldi Vini è riuscita come nessuna a trasmettere la Toscana e le sue tradizioni con uno sguardo moderno e attuale. Infatti, da una parte ha creato accanto allo storico vino Luce un giovane pupillo, il Lucente, per far degustare l’eccellenza della tenuta a un pubblico più ampio, e dall’altra racconta le terre di Maremma con lo stile glamour e moderno delle bottiglie di Vermentino e Rosé della modernissima tenuta Ammiraglia. E se valorizza i territori partendo dai vitigni e dai cru, guarda al futuro delle nuove generazioni con l’agricoltura sostenibile e con cantine a basso impatto ambientale.

Frescobaldi promuove i suoi vini di punta come il Castelgiocondo e il Lamaione anche a tavola, in due ristoranti firmati Frescobaldi che hanno rivisitato le antiche ricette in chiave contemporanea, a pochi passi da Palazzo Vecchio a Firenze e nella città più all’avanguardia del continente europeo: Londra.

Scopri una delle antiche cantine più moderne della Toscana e compra i vini Frescobaldi a casa tua con un semplice click su Vino.it!

4 vini

per pagina

4 vini

per pagina