Jermann Pinot Grigio 2016 Venezia Giulia IGT

Jermann Pinot Grigio 2016 Venezia Giulia IGT

0.75 l
Jermann Jermann Pinot Grigio 2016 Venezia Giulia IGT Bianco

Esaurito

In enoteca: 19,50 €

su Vino.it: 15,50 €

Grandissimo questo Pinot Grigio di Jermann prodotto da uve pinot grigio vinificate parzialmente in bianco e premiato nel 2015 con i 3 bicchieri dal Gambero rosso.
Profumi fruttati mentre al palato è asciutto, morbido, particolarmente armonico e strutturato. Si abbina con zuppe di pesce, grigliate di mare e varie preparazioni a base di funghi prataioli e porcini.
Abbinamenti: antipasti di pesce, zuppe di pesce, verdure ripiene, crepes alle verdure, pasta gratinata
Scheda del vino
Regione

Friuli

Vitigno principale Pinot Grigio
Uvaggio Pinot Grigio 100%
Alcol (%) 13
L'azienda Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano. Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. E’ il 1881. Negli anni '70 la Cantina Jermann sotto la guida di Silvio Jermann porta l'azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino. Grazie alla sua genialità e fantasia dà una svolta epocale all'azienda con la produzione di vini moderni e di grande personalità che vengono apprezzati non solo dai mercati italiani ma anche internazionali. Ancora oggi i vini Jermann sono vini di rinomato prestigio. La proprietà Jermann oggi si estende su 150 ettari di cui 130 ettari di vigneto parte dei quali sono stati dedicati alla coltivazione con metodi da agricoltura biologica. È un’azienda che dialoga ogni giorno con il mondo ma l’attenzione, però, rimane sempre puntata sulle cose concrete che fanno grande un vino. Tradizione e amore per la terra ma anche innovazione. Nella tenuta di Ruttars, nel cuore di Dolegna del Collio, sorge la cantina progettata esclusivamente per la vinificazione del Capo Martino e Vignatruss, del Where Dreams (“W… Dreams… … …”) e del Vintage Tunina. Un cantina con alta innovazione tecnologica ma integrata con la tradizione architettonica come le grandi botti in legno di quercia, lo stesso materiale che veniva utilizzato 50 anni fa. L’amore per la terra, insomma, è la pietra miliare di questa azienda agricola, grande perla del Collio che sapientemente e con rispetto della natura e dell'uomo coltiva grandi vitigni come il friulano, il pinot bianco, pinot grigio e pinot nero, sauvignon blanc, chardonnay, gewürztraminer, malvasia, ribolla gialla, picolit e riesling e produce rinomati ed eccezionali vini bianchi ma anche vini rossi robusti e da tradizione.
Abbinamenti antipasti di pesce, zuppe di pesce, verdure ripiene, crepes alle verdure, pasta gratinata
Occasione Happy Hour, Pic Nic, Pic Nic Gourmet, Serata tra amici, Un grande classico per non sbagliare
Dai un'occhiata anche a

 

Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati