Montenisa Brut Cuvée Speciale Franciacorta DOCG

Montenisa Brut Cuvée Speciale Franciacorta DOCG

0.75 l
Montenisa Montenisa Brut Cuvée Speciale Franciacorta DOCG Spumante
Gambero Rosso: Due bicchieri
A.I.S.: Due viti

Esaurito

19,90 €
La Cuvée speciale nasce dalla sfida di creare un Franciacorta Brut più fresco, con note di fiori bianchi, di acacia e con un’acidità più prepotente. Ideale con i mignon salati e gli antipasti di pesce, sa esaltare al meglio pesci dal gusto intenso come il pesce persico fritto o il risotto ai frutti di mare. Imperdibile per il tuo aperitivo!
Abbinamenti: antipasti, crostacei e molluschi
Dettagli
I grappoli interi di Chardonnay e Pinot Bianco sono sottoposti a pressatura soffice, la prima fermentazione avviene in parte in acciaio e in parte in barrique, dopo un periodo di riposo segue una seconda fermentazione sui lieviti per un periodo di 24 mesi. Il remuage è manuale, come nella tradizione del Franciacorta DOCG
Scheda del vino
Vitigno principale Chardonnay 95%
Uvaggio Pinot bianco 5%
Alcol (%) 12.5
L'azienda Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle bellissime terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.
Abbinamenti antipasti, crostacei e molluschi,
Occasione Happy Hour
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati