Montenisa Saten Franciacorta DOCG

Montenisa Saten Franciacorta DOCG

0.75 l
Montenisa Montenisa Saten Franciacorta DOCG Spumante

Esaurito

19,90 €
La finezza di mille bollicine, gli irresistibili profumi dell'uva Chardonnay e un'inaspettata vivacità al palato danno a questo Franciacorta dall'eleganza innata un fascino irresistibile. Da non perdere!
Abbinamenti: antipasti, crostacei e molluschi
Dettagli
I grappoli interi di Chardonnay sono stati direttamente sottoposti ad una soffice pressatura. Il mosto ‘fiore’, cioè quello ottenuto dalla prima spremitura, è stato sottoposto alla prima fermentazione alcolica che è avvenuta in parte in serbatoi di acciaio inox ed in parte in barrique. Verso la primavera dell’anno successivo il vino ha iniziato il secondo processo di fermentazione in bottiglia e successivo contatto con i lieviti, per un periodo di 48 mesi. ll remuage è stato effettuato manualmente Dopo il degorgement le bottiglie hanno riposato per almeno tre mesi prima della loro introduzione sul mercato. 
Scheda del vino
Vitigno principale Chardonnay 100%
Uvaggio No
Alcol (%) 12
L'azienda Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle bellissime terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.
Abbinamenti antipasti, crostacei e molluschi,
Occasione A lume di candela
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati