Poggio Scalette Chianti Classico 2012 Chianti Classico DOCG

Poggio Scalette Chianti Classico 2012 Chianti Classico DOCG

0.75 l
Poggio Scalette Poggio Scalette Chianti Classico 2012 Chianti Classico DOCG Rosso
A.I.S.: Due viti

Esaurito

13,90 €
Nelle vigne della collina di Ruffoli nascono le uve di Sangiovese che raccolte a mano e rigorosamente selezionate danno vita a questo Chianti Classico dalla freschezza incredibile, che non è affinato in legno per poter mantenere i profumi e il carattere irruento tipico del Sangiovese e riuscire a ottenere un vino facile da bere e proprio per questo piacevolissimo. Perfetto da condividere!!
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa, formaggi stagionati, salumi
Dettagli
L'invitante colore rosso rubino anticipa i profumi di viola mammola e ciliegia. Al palato è un vino godibile che invita al secondo bicchiere.
Scheda del vino
Vitigno principale Sangiovese
Uvaggio No
Alcol (%) 13
L'azienda l PODERE POGGIO SCALETTE diventa una azienda vitivinicola autonoma nel 1991, quando Vittorio Fiore e sua moglie Adriana Assjè di Marcorà acquistano sulla collina di Ruffoli, nel Comune di Greve in Chianti (Firenze), nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, alcuni appezzamenti di terreno ed un fabbricato rurale provenienti da una divisione ereditaria e cessione di vari beni immobili, fra cui case coloniche, terreni a vigneto, oliveto, pascolo e boschivi, pressoché abbandonati ormai da anni, dopo la morte del vecchio proprietario. Viene così a costituirsi, inizialmente, una prima entità aziendale, alla quale, nel 1996, si aggiunge un altro corpo, in seguito all’acquisto della proprietà adiacente, dotata di funzionale cantina ed ampi fabbricati, portando così, complessivamente, la superficie aziendale ad un totale di circa 40 ettari, così suddivisi: • vigneto ha 15,00 • uliveto ha 10,00 • seminativo ha 2,00 • bosco ha 5,00 • fabbricati ed aree incolte ha 8,00 Ad occuparsi direttamente della conduzione aziendale sono la moglie Adriana Assjè di Marcorà ed il figlio Jurij (diplomato Technicien Superieur en Viticolture et Oenologie a Beaune - Borgogna), con la supervisione ad ogni attività aziendale da parte di Vittorio Fiore.
Abbinamenti Primi a base carne, carne rossa, formaggi stagionati, salumi
Occasione Pic Nic
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati