Siro Pacenti Rosso di Montalcino 2012 Rosso di Montalcino DOC

Siro Pacenti Rosso di Montalcino 2012 Rosso di Montalcino DOC

0.75 l
Siro Pacenti Siro Pacenti Rosso di Montalcino 2012 Rosso di Montalcino DOC Rosso
Gambero Rosso: Un bicchiere

Esaurito

In enoteca: 25,00 €

su Vino.it: 22,90 €

Questo grande vino di Siro Pacenti è un vero cavallo di razza, e da molti esperti è reputato la massima espressione della denominazione in chiave moderna del Rosso di Montalcino. Il segreto del suo successo sta nella selezione maniacale dei grappoli e nello scarto di quelli che sono imperfetti: tutto ciò richiede una manodopera eccezionale, calcolabile come 600 ore all’anno per ogni ettaro. Sapientemente affinato in botti di rovere francesi per 12 mesi con il suo gusto unico e pieno sa soddisfare anche i palati più esigenti. Lasciatevi stupire!
Abbinamenti: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Dettagli
L'uva viene raccolta a mano e i grappoli sono selezionati a mano su tavoli di legno prima e dopo la diraspatura. Alla pigiatura soffice segue, in vasche di inox a temperatura controllata, la fermentazione. Il vino affina per 12 mesi in botti di rovere da 225 litri e poi in bottiglia fino al momento della messa in commercio.
Scheda del vino
Vitigno principale Sangiovese
Uvaggio No
Alcol (%) 14.5
L'azienda

L’azienda Pacenti è nata nel 1970 con l’acquisto della proprietà a nord di Montalcino (Pelagrilli) da parte di Siro.

Nel 1988, la conduzione passa a Giancarlo. È l’anno in cui vengono imbottigliati per la prima volta il Rosso e il Brunello di Montalcino Siro Pacenti. Negli anni ’90 l’azienda accorpa alcuni terreni a sud di Montalcino (Piancornello).

È in questi anni che inizia la collaborazione con l’Università di Bordeaux e le prime sperimentazioni sulla maturità fenolica del Sangiovese (Yves Glories). Tra il 2001 e il 2004, viene costruita la nuova cantina, dove tecnologia ed esperienza si uniscono nel rispetto delle uve e della terra.

L'azienda Pacenti è dedizione ed esperienza.

Abbinamenti Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Occasione Degustazione tra esperti
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati