Tormaresca Morgicchio 2011 Salento Negroamaro IGT

Tormaresca Morgicchio 2011 Salento IGT

0.75 l
Tormaresca Tormaresca Morgicchio 2011 Salento IGT Rosso
Gambero Rosso: Un bicchiere
Clicca qui per essere avvisato quando sarà di nuovo disponibile

Esaurito

9,80 €
Questo Negroamaro in purezza, invecchiato per 9 mesi in barrique di rovere francese, conduce il palato alla scoperta dei grandi vitigni del Sud. Morbido, ricco e complesso, il Morgicchio è il compagno ideale per i vostri Barbeque e per le serate con amici.
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Tormaresca
Dettagli
Le uve sono state raccolte il 15 e il 25 settembre leggermente surmature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico. Dopo la pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox, ad una temperatura di 26-28 °C. La macerazione, gestita con rimontaggi e délestage soffici al fine di effettuare un’estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15-18 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques, di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, dove rimane 9 mesi prima di essere imbottigliato. E’ seguito un ulteriore periodo di 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Scheda del vino Tormaresca Morgicchio 2011

Regione

Puglia

Vitigno principale Negroamaro
Uvaggio No
Alcol (%) 14
L'azienda

Tormaresca

Passione, coraggio e fiducia nell'enorme potenziale qualitativo che la Puglia, ed in particolare le zone di Castel del Monte e del Salento, possono esprimere, sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione.

L'idea di fondo su cui, sin dal primo momento, si è basata la filosofia produttiva di Tormaresca, è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi; la maggior parte dei vigneti di cui l'azienda si compone, è coltivata, infatti, con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano, l'Aglianico ed il Nero di Troia.

Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Occasione Serata tra amici
Dai un'occhiata anche a

 

Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati