Tormaresca Morgicchio 2011 Salento Negroamaro IGT

Tormaresca Morgicchio 2011 Salento IGT

0.75 l
Tormaresca Tormaresca Morgicchio 2011 Salento IGT Rosso
Gambero Rosso: Un bicchiere

Esaurito

9,80 €
Questo Negroamaro in purezza, invecchiato per 9 mesi in barrique di rovere francese, conduce il palato alla scoperta dei grandi vitigni del Sud. Morbido, ricco e complesso, il Morgicchio è il compagno ideale per i vostri Barbeque e per le serate con amici.
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Tormaresca
Dettagli
Le uve sono state raccolte il 15 e il 25 settembre leggermente surmature, in modo da esaltare il loro potenziale fenolico. Dopo la pigiatura, la fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox, ad una temperatura di 26-28 °C. La macerazione, gestita con rimontaggi e délestage soffici al fine di effettuare un’estrazione graduale ed equilibrata, è stata protratta per 15-18 giorni. Dopo la svinatura il vino è passato direttamente in barriques, di rovere francese e ungherese, dove ha effettuato la fermentazione malolattica, dove rimane 9 mesi prima di essere imbottigliato. E’ seguito un ulteriore periodo di 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Scheda del vino
Vitigno principale Negroamaro
Uvaggio No
Alcol (%) 14
L'azienda

Passione, coraggio e fiducia nell'enorme potenziale qualitativo che la Puglia, ed in particolare le zone di Castel del Monte e del Salento, possono esprimere, sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione.

L'idea di fondo su cui, sin dal primo momento, si è basata la filosofia produttiva di Tormaresca, è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi; la maggior parte dei vigneti di cui l'azienda si compone, è coltivata, infatti, con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano, l'Aglianico ed il Nero di Troia.

Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Occasione Serata tra amici
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati