U Tabarka Roussou 2011 Carignano del Sulcis DOC

U Tabarka Roussou 2011 Carignano del Sulcis DOC

0.75 l
U Tabarka U Tabarka Roussou 2011 Carignano del Sulcis DOC Rosso

Disponibile

In enoteca: 18,00 €

su Vino.it: 15,90 €

Nella piccola isola di San Pietro, paradiso mediterraneo scelto dai fenicotteri rosa per nidificare, nascono sulla sabbia vigne a piede franco che lottano contro l'aridità e la brezza marina ricca di sale. Il Roussou di U-Tabarka è Carignano del Sulcis in purezza: di carattere e di grande struttura è il perfetto accompagnamento per la selvaggina e per succulenti piatti di carne!
Prodotto con uve che praticamente si trovano solo in Sardegna, questo vino rosso sardo ora è nel suo momento migliore per apprezzarne al pieno le caratteristiche.
Abbinamenti: selvaggina, salumi, primi a base carne, carne rossa

Scheda del vino U Tabarka Roussou 2011

Regione

Sardegna

Vitigno principale Carignano
Uvaggio No
Alcol (%) 13.50
L'azienda U-Tabarka nasce a Carloforte, nell’incantevole isola di San Pietro e dal legame con questa terra prende il nome ed il carattere. Deciso come l’aspetto delle sue coste selvagge, alte e frastagliate, avvolgente e cordiale come il pittoresco lungomare che ti accoglie all’arrivo in porto, questa è U-Tabarka, piccola cantina che produce esclusivamente vini da vitigni autoctoni, alcuni dei quali quasi scomparsi, è una dei pochi al mondo a coltivare su sabbia e quindi con piede franco: le viti sono senza portainnesto e questo porta a profumi incredibilmente persistenti. La cantina nasce come idea nella mente dei fondatori durante una notte in barca a vela, una ventina di anni fa. Con il curioso nome “U-Tabarka” dato ai suoi vini, l’azienda vuole omaggiare la storia della propria terra: il nome deriva infatti da Tabarka, una località tunisina famosa come colonia di pescatori genovesi che nel 1738 dovettero abbandonarla, trasferendosi poi sull’isola di San Pietro. Oggi l'azienda produce i vitigni storicamente coltivati sull’isola: Carignano del Sulcis, Bovale Piccolo (Bovaleddu), Nasco Aromatico, Moscato di Calasetta, Vermentino di Sardegna. Ognuno di questi vitigni, cresciuti a piede franco.
Abbinamenti Selvaggina, salumi, primi a base carne, carne rossa
Occasione Barbeque, Pic Nic Gourmet, Serata tra amici
Dai un'occhiata anche a
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati