Chardonnay

Se neanche voi sapete resistere al fascino aromatico dello Chardonnay allora questa sezione di Vino.it è perfetta per voi. Qui infatti potrete comprare i migliori Chardonnay italiani e stranieri, fino a trovare anche quelli californiani di Robert Mondavi.

Lo Chardonnay è nato in Borgogna e oggi è diffuso in Francia nei vini della denominazione Chablis ed è una delle uve più utilizzate negli Champagne, in purezza nel caso dei prestigiosi Champagne Blanc de Blancs.

In Italia è stato spesso confuso con il Pinot Bianco in passato, ed oggi è diffuso da Nord a Sud, con vini diversi e ugualmente interessanti che vanno dal piemontese L’altro Chardonnay di Pio Cesare, allo Chardonnay Planeta, siciliano doc passando per i Franciacorta e gli spumanti.

Sebbene la grande aromaticità del vitigno sia sempre presente, si ottengono vini molto diversi a seconda dell’affinamento.

Infatti, la fermentazione e l’affinamento in legno (come per il Cervaro della Sala di Antinori e lo Chardonnay di Robert Mondavi) regala a questo vino note di vaniglia e burro, e una morbidezza e una struttura che lo rendono perfetto per l’invecchiamento. Lo Chardonnay affinato in acciaio invece, ha profumi più freschi, di frutti esotici, banana e ananas, ed è perfetto come aperitivo.

Ma come abbinare il vino Chardonnay? Il suo gusto invitante ma allo stesso tempo delicato lo rende perfetto con i finger food dell’aperitivo, con i primi di pesce, i ragù bianchi, e i piatti di carne bianca e con i primi piatti vegetariani soprattutto risotti e paste con condimenti cremosi e vellutati.

Nel caso di uno Chardonnay affinato in legno poi, non si possono perdere gli abbinamenti ai formaggi di media stagionatura e a crosta fiorita, dalla robiola di Roccaverano al Camembert.

Che aspettate? Scegliete nella vostra enoteca online il vino bianco più diffuso al mondo, portate a casa il vostro Chardonnay.

17 vini

per pagina

17 vini

per pagina