Friuli

Siete appassionati di bianchi friulani e vi incuriosiscono i rossi particolari come lo Schioppettino e il Refosco dal Peduncolo rosso? In questa sezione della nostra enoteca online potete comprare i migliori vini dei più famosi produttori friulani, da Jermann a Mario Schiopetto, da Primosic fino a Radikon, passando per piccole cantine di grande valore.

Il Friuli è famoso soprattutto per i vini bianchi, che nascono sia da vitigni autoctoni come la Ribolla Gialla, la Malvasia, il Tocai Friulano (oggi Friulano), sia da vitigni internazionali, che qui danno vini particolarmente profumati ed eleganti, come il Sauvignon, il Pinot Bianco e lo Chardonnay.

Sono interessanti però anche i rossi, come lo Schioppettino e il Refosco dal Peduncolo Rosso, o gli internazionali Pinot Nero, Cabernet e Merlot. Particolarmente degno di nota è infine l’unica DOCG del Friuli, il Ramandolo, un nettare dolce nato dalle uve passite di Picolit.

Ma come scegliere i vini del Friuli? Si dividono fondamentalmente in due categorie e nascono in due aree diverse che trovate su Vino.it: il Collio e l’Isonzo.

Se amate i vini eleganti e freschi, vi suggeriamo di scegliere quelli dell'Isonzo: quest'area situata al 46° parallelo (lo stesso della Borgogna) è formata dalle pianure alluvionali del fiume Isonzo. Qui i terreni calcarei ricchi di minerali danno sapidità e mineralità ai vini, e la forte escursione termica aiuta la maturazione delle uve, con vini eleganti ed equilibrati.

Se invece nei vini cercate rotondità, morbidezza e aromaticità allora i vini del Collio sono quello che vi vuole per voi. Qui, infatti, il terreno costituito da marne arenarie e il clima mite rendono possibile nelle uve un accumulo di zuccheri, pigmenti e sostanze aromatiche, con il risultato di vini di grande struttura e con note fruttate e dolci.

Soddisfate anche i palati più raffinati con i vini friulani, sceglieteli adesso e domani sono già a casa vostra.

52 vini

per pagina

52 vini

per pagina