Sardegna

Amate il Cannonau, il Vermentino e gli altri vini della Sardegna? Perfetto: in questa sezione della nostra enoteca online potrete comprare i migliori vini sardi a prezzo scontato, di produttori famosi come Argiolas e Santadi, ma anche di piccole realtà molto interessanti come U-Tabarka e Dettori.

La Sardegna è una regione ideale per la viticoltura, grazie al suo clima mite e ventilato, e che offre agli appassionati una grande varietà di vini, con una sola DOCG (il Vermentino di Gallura) ma molti vini e vitigni autoctoni da scoprire come il Carignano del Sulcis, la Vernaccia di Oristano o il Monica, oltre a vini eccellenti oggi famosi in tutto il mondo come il Turriga di Argiolas e il Terre Brune di Santadi.

Il più famoso dei vini rossi sardi è senza dubbio il Cannonau, che occupa il 30% della viticoltura di questa regione e che normalmente è vinificato in purezza, e regala vini particolarmente corposi e ricchi di carattere, con l’unica e assolutamente sorprendente eccezione del Dettori Rosso, che ovviamente trovate su Vino.it

Tra i vini bianchi sardi invece, il più famoso è il Vermentino, che è anche stato il primo vino dell’isola a conquistare il “continente”. Fresco e profumato, è per eccellenza il vino da abbinare a tutti i piatti di mare, dagli antipasti freddi al pesce alla griglia.

I vini sardi hanno carattere e personalità, per questo sono perfetti con una cucina ricca di sapore, dai bianchi come il Vermentino e il Nasco, ideali con tutti i piatti di mare, ai rossi come il Carignano e il Cannonau, che con la loro intensità saranno ideali con i formaggi stagionati, i ragù di carne, gli intingoli di selvaggina, le grigliate e gli arrosti.

La Sardegna è una terra affascinante tutta da scoprire, prima di tutto per i suoi vini, e voi cosa aspettate?

18 vini

per pagina

18 vini

per pagina