Bolgheri

Il vino Bolgheri è entrato nel mito grazie al Sassicaia, il vino di Tenuta San Guido considerato uno tra i migliori vini del mondo, e in questa sezione di Vino.it potete comprare i migliori Bolgheri DOC a prezzi scontati.

Non lontano dal famoso Viale dei Cipressi di Castagneto Carducci, uno dei luoghi più suggestivi e fotografati della costa Toscana, nascono alcuni dei vini più famosi e ricercati al mondo come l’Ornellaia, il Masseto e il Grattamacco, che fanno parte della Bolgheri DOC, mentre il Sassicaia ha una DOC a sé, la DOC Bolgheri Sassicaia.

Fin dalla sua nascita negli anni ’70, il Bolgheri rosso, sia nella versione base che nella versione superiore, è un vino innovativo che si distacca dal panorama degli altri vini DOC e DOCG toscani, perché nasce da un blend di uve internazionali come Cabernet, Merlot e anche Syrah e Petit Verdot, e perché è affinato in barrique.

Cosa aspettarvi nel bicchiere? I vini di Bolgheri si caratterizzano per una naturale eleganza, un colore rosso rubino cupo, spesso impenetrabile, un ricco bouquet di frutti e spezie, e una piacevole rotondità e morbidezza al palato, con una struttura molto consistente nel caso dei Bolgheri Superiore, che sono adatti all’invecchiamento.

Il Bolgheri rosso base, invece, è sempre un vino di grande piacevolezza e bevibilità, morbido ma meno impegnativo del Superiore, perfetto per la cucina casalinga e i piatti rustici della cucina toscana: un esempio tra tutti, il Bruciato Bolgheri Rosso di Antinori.

Bolgheri è una DOC giovane e interessante, destinata a dare frutti sempre migliori con il tempo e con la raggiunta maturità dei vigneti, ecco perché merita scoprirla, puntando ai nomi più famosi come Tenuta San Guido, Antinori e Grattamacco ma non tralasciando neanche altri vini selezionati per voi dalla nostra enoteca online come il Macchiole Bolgheri Rosso e il Varvarà.

8 vini

per pagina

8 vini

per pagina