Franciacorta

Anche voi amate le bollicine? Il Franciacorta è una delle eccellenze italiane e in questa sezione della nostra enoteca online potrete comprare i migliori Franciacorta a prezzo scontato come Bellavista a Berlucchi a Ca’ del Bosco.

Il vino Franciacorta nasce nell’anfiteatro naturale che circonda il lago d’Iseo, in provincia di Brescia, dove le condizioni per la maturazione delle uve di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco sono uniche al mondo, grazie al clima mite garantito dal lago e alle correnti fresche della Valle Camonica.

Ma come nasce il Franciacorta? Le uve raccolte a mano sono sottoposte a pressatura soffice a grappolo intero, e dopo la fermentazione del mosto fiore, si ottiene la cuvée, unendo vini di differenti annate, oppure utilizzando almeno l’85% di una sola annata nel caso del Franciacorta millesimato.

A questo punto c’è la fase più importante del metodo classico o champenois cioè la seconda fermentazione in bottiglia, con un riposo che va dai 18 mesi per il Franciacorta, ai 24 mesi per il Franciacorta Rosé e per il Franciacorta Satèn (ottenuto solo da Chardonnay e Pinot Bianco), ai 60 mesi per il Franciacorta Riserva.

Una volta terminata, si procede con la sboccatura e si aggiunge il “liqueur de dosage” che va a determinare se il Franciacorta è Extra brut, Brut, Dry e così via, prima dell’imbottigliamento che tutti noi conosciamo con il tappo a fungo e la gabbietta.

Il Franciacorta è il vino perfetto per un aperitivo elegante, ma si rivela anche un’ottima scelta a tutto pasto per accompagnare fritture, sformati di verdure con fondute di formaggio, antipasti, primi con ragù di carne bianca e piatti di pesce in genere. E se non avete voglia di cucinare e non sapete cosa abbinare al Franciacorta, la scelta è semplice e il piacere assicurato, con mortadella a cubetti e parmigiano reggiano.

Godetevi il piacere dello spumante italiano più famoso al mondo, e scegliete adesso il vostro Franciacorta su vino.it!

11 vini

per pagina

11 vini

per pagina