Ampeleia Kepos 2016 Costa Toscana IGT

Ampeleia Kepos 2016 Costa Toscana IGT

0.75 l
Ampeleia Ampeleia Kepos 2016 Costa Toscana IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/v/i/vino-ampeleia-kepos-2015-costa-toscana-igt_1.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 22,00 €

su Vino.it: 17,50 €

Il Kepos è un vino succoso, scuro e avvolgente che nasce da cinque diverse uve tipiche del mediterraneo, prime fra tutte Alicante e Carignano, raccolte nelle vigne più vicine al mare, quelle accarezzate dalla brezza marina. Un vino che si distingue tra tutti per la raffinatezza, l'equilibrio, i profumi avvolgenti e la struttura piena. Un vino che sembra nato apposta per la carne alla griglia.
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa, formaggi stagionati, salumi
spedizione dal 27 agosto
Ampeleia

Scheda del vino Ampeleia Kepos 2016

Regione Toscana
Vitigno principale Alicante
Uvaggio Carignano e Alicante Bouchet
Alcol (%) 13
Contiene solfiti
Imbottigliato da Ampeleia srl - Roccatederighi - Grosseto - Italia
L’azienda

Ampeleia

Ampeleia

Negli anni Sessanta, Erica e Peter Max Suter, una coppia proveniente dalla Svizzera, comprò il podere abbandonato trasformandolo in un’azienda rurale con boschi, pascoli, allevamenti di pecore e piccioni e un vigneto; dopo qualche tempo l’azienda Meleta (da un meleto che vi cresceva) si era già fatta conoscere per i suoi vini e le sue produzioni. Fu in quel periodo che Cabernet Franc e Merlot vennero portati a Roccatederighi.

L’edificio principale – com'è tipico di queste terre – è un piccolo e semplice podere con terrazza e giardino, che oggi ospita la cantina di Ampeleia assieme ai locali di amministrazione e degustazione. I recipienti in legno vengono conservati in profondità, poco più a valle, sotto una collina; i vecchi capannoni lasciati dalla precedente gestione e riadattati alle esigenze di oggi si alternano a piccoli ricoveri in pietra e costruzioni antiche.

Le vigne di Ampeleia crescono a varie altitudini e su suoli differenti: la grande varietà geologica del territorio di Roccatederighi è un ricco contenitore di diversità. Dai sassi del paese medioevale di Roccatederighi si scende verso la costa e il mare, in un paesaggio fatto di molteplici parcelle nascoste dentro una fitta vegetazione, tra macchia mediterranea e boschi di lecci. Oggi l’Azienda si trova collocata a tre livelli di altezza con 35 ettari di superficie vitata per produrre in media 105.000 bottiglie ogni anno: 50.000 di UNLITRO, 30.000 di Kepos, 20.000 di Ampeleia, 5.000 di Alicante e 500 magnum di Empatia.

Tappo Sughero
Abbinamenti Primi a base carne, carne rossa, formaggi stagionati, salumi
Occasione A lume di candela, Barbeque, Business lunch, Pic Nic Gourmet, Un grande classico per non sbagliare