Avignonesi Rosso di Montepulciano 2012 DOC

Avignonesi Rosso di Montepulciano 2012 Rosso di Montepulciano DOC

0.75 l
Avignonesi Avignonesi Rosso di Montepulciano 2012 Rosso di Montepulciano DOC Rosso https://vino.it/media/catalog/product/1/3/134.png
A.I.S.: Due viti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

12,80 €
Questo vino ha i profumi tipici del Sangiovese, pieno di note di amarena, bacche rosse ed erbe mediterranee. Alla tipicità dei profumi si unisce un'eleganza al palato, con un gusto distinto e vellutato, con una fragrante acidità e sensazioni retroolfattive delicatamente speziate.
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati, salumi
Avignonesi
Dettagli
Le uve per il Rosso di Montepulciano sono selezionate acino per acino grazie alle più alte tecnologie presenti in commercio. E' seguita una macerazione pre-fermentativa e successivamente la fermentazione alcolica con uso di lieviti indigeni. Dopo la fermentazione malolattica, che si è svolta in legno, si è passati all'affinamento di 5 mesi in rovere. Una parte del vino è invecchiato in barrique, un’altra in botte. Il risultato è un vino moderno ed elegante dai profumi ampi e dalla lunga persistenza

Scheda del vino Avignonesi Rosso di Montepulciano 2012

Regione

Toscana

Vitigno principale Prugnolo gentile
Uvaggio mammolo, Cannaiolo nero
Alcol (%) 14
Contiene solfiti
Imbottigliato da Avignonesi Srl Società agricola, Montepulciano, Italia
L’azienda

L'azienda vinicola prende il nome dalla famiglia Avignonesi, gli storici fondatori della tenuta.

Una costante attività di ricerca e sviluppo, finalizzata a esprimere l'essenza del terroir di Montepulciano, ha permesso col tempo ad Avignonesi di guadagnarsi un meritato posto fra le aziende vinicole più rappresentative in Toscana.

Nel 2009, Avignonesi è stata rilevata da Virginie Saverys che ha da subito introdotto metodi di coltivazione biologica al fine di creare vini distintivi, genuini e dal carattere ancora più definito.

“Vini più salutari per persone più sane, ma anche una terra e un ambiente più sani da lasciare in eredità alle nostre generazioni future.”- Virginie Saverys.

Tappo Sughero
Abbinamenti Primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati, salumi
Occasione A lume di candela