Baglio di Pianetto Nero d'Avola 2012 Sicilia IGT

Baglio di Pianetto Nero d'Avola 2015 Sicilia IGT

0.75 l
Baglio di Pianetto Baglio di Pianetto Nero d'Avola 2015 Sicilia IGT Rosso
Clicca qui per essere avvisato quando sarà di nuovo disponibile

Esaurito

In enoteca: 12,00 €

su Vino.it: 8,40 €

Questo vino nasce dalla selezione delle uve migliori raccolte manualmente. L'affinamento in legno rende i suoi profumi ancora più particolari e il suo gusto vellutato e ampio. Si riconoscono immediati sentori di ciliegia e marasca, che poi evolvono e si uniscono a leggere sensazioni di vaniglia e menta. Un piacere per chi cerca la vera essenza del Nero d’Avola.
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa, verdure, formaggi stagionati
Baglio di Pianetto

Scheda del vino Baglio di Pianetto Nero d'Avola 2015

Regione Sicilia
Vitigno principale Nero d'Avola
Uvaggio No
Alcol (%) 13
L'azienda

Baglio di Pianetto

Creare un'azienda che fosse in grado di produrre vini di pregio coerentemente ai valori che da sempre hanno contraddistinto la famiglia Marzotto.

Questa l’idea che nel 1997 ha spinto il Conte Paolo ad intraprendere una nuova avventura. Trasformare una realtà di nicchia in una grande azienda coniugando i valori della tradizione e lo stile familiare, allo sviluppo tecnologico e all'apertura verso nuovi mercati in grado di apprezzare e fare crescere un marchio che, seppur giovane, vanta radici solide e profonde.

Oggi Baglio di Pianetto è una realtà produttiva completa e attiva anche sul versante dell’ospitalità e dell’eno-turismo. I percorsi di visita tra vigneto e cantina rendono in pieno l’attenzione e la cura artigianale con cui Baglio di Pianetto produce le sue uve e i suoi vini.

La maturità produttiva che, al culmine di un processo durato vent’anni, Baglio di Pianetto ha raggiunto nel 2017, non è frutto di fortuna, o del caso. Si tratta del risultato di scelte precise e virtuose, soprattutto in materia di ecosostenibilità. All’impianto fotovoltaico di terza generazione, che si coniuga con l’abbattimento delle emissioni di CO2 e la razionalizzazione delle risorse idriche, si aggiunge, dal 2016, il completamento della conversione in regime biologico dell’intero patrimonio agricolo (circa 160 ha).

Abbinamenti Primi a base carne, carne rossa, verdure, formaggi stagionati
Occasione Notte Rosa
Dai un'occhiata anche a
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati