NOVITÀ

Berlucchi 61 Franciacorta Franciacorta DOCG

Berlucchi 61 Franciacorta Nature Millesimato 2012 Franciacorta DOCG

0.75 l
Berlucchi Berlucchi 61 Franciacorta Nature Millesimato 2012 Franciacorta DOCG Spumante https://vino.it/media/catalog/product/n/a/nature_1_1_1.jpg

Disponibile

In enoteca: 36,00 €

su Vino.it: 30,00 €

Bollicina dell'anno dalla guida del Gambero Rosso per l'annata 2011 del Berlucchi Franciacorta Nature.
Nato dalle uve dei migliori vigneti di proprietà, 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, Il Franciacorta Nature di Berlucchi chiede almeno 6 anni di affinamento in bottiglia.
Vinificazione lenta e lunga con fermentazione alcolica in tini d’acciaio e affinamento delle migliori parcelle in barrique di rovere, dove maturano per 6 mesi a contatto con i lieviti.
La preparazione della cuvée avviene nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Dopodiché avviene la seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
Esclusivo ed elegante il Franciacorta Nature di Berlucchi, è dedicato agli estimatori più attenti, in grado di apprezzare le sfumature del gusto puro del Franciacorta senza aggiunta di sciroppo di dosaggio, nel rigoroso stile Nature.
Nel bicchiere rivela un bel colore giallo paglierino e al naso rivela tipiche note fruttate presenti anche nella cuvée imperiale brut berlucchi, con profumi di frutta tropicale ma anche croste di pane. Grazie al lunghissimo affinamento (a differenza del riposo di almeno 18 mesi sui lieviti previsto dal disciplinare Franciacorta DOCG) è uno dei migliori Franciacorta d'Italia!
Questo Franciacorta da tutto pasto accompagna piacevolmente antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura, ma anche piatti vegetariani (è infatti stato scelto dallo chef stellato Leeman del “Joia” di Milano!).
Su vino.it puoi trovare il Nature di Berlucchi a prezzo scontato e lo ricevi in 24 ore, cosa aspetti?
Abbinamenti: aperitivo, antipasti, salumi, formaggi freschi
Berlucchi
Potresti provare anche:

Scheda del vino Berlucchi 61 Franciacorta Nature Millesimato 2012

Regione Lombardia
Vitigno principale Chardonnay 70%
Uvaggio Pinot Nero 30%
Alcol (%) 12.5
L’azienda

Ci sono domande capaci di cambiare il destino di persone e di luoghi. “E se facessimo uno spumante alla maniera dei francesi?” è stata una di quelle che nel 1955 il giovane e vulcanico enotecnico Franco Ziliani rivolse a Guido Berlucchi.

Berlucchi cercava un consulente capace di migliorare il suo Pinot del Castello e trovò invece il partner per un’avventura di gusto che avrebbe modificato il destino della Franciacorta. Guido Berlucchi è la storia del Franciacorta. Nelle sue seicentesche cantine nacque il primo metodo classico del territorio: era il 1961 e quel vino si chiamava Pinot di Franciacorta, prodotto in soli 3000 esemplari. Il Pinot di Franciacorta divenne poi negli anni successivi Cuvée Imperiale e nacquero i Cellarius Millesimati.

La cantina storica è scavata a dieci metri sotto il livello del suolo e stupisce e affascina, oggi come ieri, il suo visitatore. Si tratta di una grande volta fatta realizzare alla fine del Seicento dagli antenati di Guido Berlucchi, che vi maturavano i loro vini fermi. Il vigneto Berlucchi, in completa conversione all’agricoltura biologica, copre oltre cinquecento ettari di territorio tra proprietà e conferimento. La vigna di proprietà è stata completamente reimpiantata dalla fine degli anni Novanta.

Oggi, l’alta densità di ceppi per ettaro, la potatura a cordone speronato, l’inerbimento mirato e il diradamento pre vendemmiale permettono di ottenere pochi grappoli di grande qualità: un’ottima premessa per un grande Franciacorta. Oggi la casa di Borgonato, fondata da Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani è leader della zona Franciacorta e con la stessa passione e lo stesso entusiasmo degli inizi produce e commercializza in tutto il mondo vini di altissima qualità.

Tappo Sughero
Abbinamenti Aperitivo, antipasti, salumi, formaggi freschi
Occasione Festeggiamo!