Braida Giacomo Bologna Grignolino 2013 Grignolino d'Asti DOC

Braida Giacomo Bologna Grignolino 2013 Grignolino d'Asti DOC

0.75 l
Braida Giacomo Bologna Braida Giacomo Bologna Grignolino 2013 Grignolino d'Asti DOC Rosso https://vino.it/media/catalog/product/g/r/grignolino_1.jpg
Gambero Rosso: Due bicchieri
Bibenda: Tre grappoli

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

9,90 €
"Individualista e anarchico" così lo definiva Luigi Veronelli nel 1968, da allora il Grignolino non ha smesso di conquistare chi ama il vino sincero, schietto, senza fronzoli. Dalla più tipica delle uve dell'astigiano, un vino che ama stappato fresco di cantina! Perfetto per la tua tavolata con gli amici!
Abbinamenti: antipasti, primi a base di pasta, secondi di carne bianca, minestre e zuppe, formaggi e insaccati
Braida Giacomo Bologna
Dettagli
Il nome deriva dal termine dialettale del seme dell’acino d’uva detto “grignola” poichè ne contiene numerosi rispetto ad altre varietà. Un vino dal carattere schietto, perfetto per zuppe rustiche, antipasti, salumi e formaggi, pollo al mattone.

Scheda del vino Braida Giacomo Bologna Grignolino 2013

Regione

Piemonte

Vitigno principale Grignolino
Alcol (%) 13
Contiene solfiti
Imbottigliato da Braida di Bologna Giacomo S.r.l., Rocchetta Tanaro, Italia
L’azienda

Braida Giacomo Bologna

Braida

Tutto ebbe inizio con un soprannome, “Braida”, che il bisnonno Giuseppe Bologna si guadagnò su piazze e sagrati giocando la domenica a pallone elastico, tipico sport piemontese. Giacomo Bologna ereditò dal padre vigna e soprannome, ma soprattutto l’amore incondizionato per la terra e per il vino.

Giacomo osò trasformare la Barbera ed affinarla nelle barriques francesi, pratica sconosciuta ai più in Italia e ora molto utilizzata. Raffaella e Giuseppe Bologna, entrambi enologi, costituiscono la terza generazione “Braida” e sono uniti dal sogno prima, realtà oggi, coltivati con entusiasmo, di far proseguire alla Barbera la conquista dello status di nobiltà e qualità, che per qualcuno sembrerebbe essere Riservata solo a vitigni di più esterofilo lignaggio.

Tappo Sughero
Abbinamenti antipasti, primi a base di pasta, secondi di carne bianca, minestre e zuppe, formaggi e insaccati
Occasione Serata tra amici