Brancaia Chianti Classico Riserva 2012 Chianti Classico Riserva

Brancaia Chianti Classico Riserva 2012 Chianti Classico Riserva DOCG

0.75 l
Brancaia Brancaia Chianti Classico Riserva 2012 Chianti Classico Riserva DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/b/r/brancaia.jpg
Parker: 94 punti
Wine Spectator: 94 punti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 25,00 €

su Vino.it: 19,90 €

Brancaia Chianti Classico Riserva viene prodotta dalle migliori uve Sangiovese dei poderi Brancaia e Poppi con l’aggiunta di un tocco di Merlot. Il vino matura 16 mesi in botti di rovere francesi (metà delle quali nuove). Segue un affinamento di alcuni mesi in bottiglia.
Vino pieno in stile Brancaia, ma con un' acidità che lo rende molto versatile e piacevole da bere.
Abbinamenti: salumi, formaggi stagionati, antipasti, primi a base carne, carne rossa

Scheda del vino Brancaia Chianti Classico Riserva 2012

Regione Toscana
Vitigno principale Sangiovese
Uvaggio Sangiovese 80%, Merlot 20%
Alcol (%) 13,5
Contiene solfiti
L’azienda

Era il 1981 quando gli svizzeri Brigitte e Bruno Widmer si innamorarono di Brancaia (Castellina in Chianti), azienda in stato di abbandono, e la acquistarono. Soltanto due anni più tardi, Brancaia si classificò al primo posto in una degustazione di Chianti Classico e da allora si è affermata rapidamente a livello internazionale.

Questo ha portato ad un continuo ampliamento dell’attività, prima nel 1989 con l’acquisto del podere Poppi (Radda in Chianti) e poi nel 1998 con la creazione di Brancaia in Maremma, a soli 10 km dal mare. Dal 1998 Barbara Widmer, enologa e figlia dei proprietari, è responsabile della produzione e dei vigneti in tutte e tre le aziende, affiancata dall’enologo Carlo Ferrini.

Dal 2002 al 2014 Martin Kronenberg ha coadiuvato Barbara nella gestione delle aziende ed è stato responsabile del marketing e della distribuzione globale.

Oggi BRANCAIA è annoverata tra le aziende più importanti della Toscana e riceve ogni anno importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. I suoi vini vengono distribuiti con successo in tutto il mondo.

Tappo Sughero
Abbinamenti Salumi, formaggi stagionati, antipasti, primi a base carne, carne rossa
Occasione A lume di candela, Barbeque, My way, Notte Rosa, Rito quotidiano, Serata tra amici, Un grande classico per non sbagliare