Casanova di Neri Rosso di Casanova di Neri 2011 Sant' Antimo DOC

Casanova di Neri Rosso di Casanova di Neri 2011 Sant' Antimo DOC

0.75 l
Casanova di Neri Casanova di Neri Rosso di Casanova di Neri 2011 Sant' Antimo DOC Rosso

Esaurito

15,90 €
Questo vino nasce dalle uve del vigneto Le Cetine, posto a sud di Montalcino. E' ottenuto da uve Sangiovese Grosso e Colorino (impiantato riproducendo delle vecchie piante che trovammo nei nostri vigneti più vecchi). E' un vino di grande tipicità e legame con la terra dove nasce, ma con lo stile e le caratteristiche dei vini di Casanova di Neri. Si lascia bere subito o conservato qualche anno potrà dare maggiori soddisfazioni.
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati, salumi
Casanova di Neri
Dettagli
Dopo un'attenta selezione dei grappoli e degli acini, si procede alla fermentazione senza aggiunta di lieviti in tini di acciaio inox a temperatura controllata per 2 settimane circa e all'affinamento in botti di rovere per 15 mesi circa. Il risultato è un vino rosso rubino intenso, con sentori di marasca, viola mammola e frutti rossi. Al palato è ampio e di buona bevibilità con un'ottima persistenza. L'ideale per il consumo è servirlo ad una temperatura di 16°-17° aprendo la bottiglia qualche ora prima oppure decantarlo con delicatezza.
Scheda del vino
Vitigno principale Sangiovese
Uvaggio Sangiovese 100%
Alcol (%) 14.5
L'azienda

Casanova di Neri è il frutto di un processo di evoluzione produttiva e filosofica, una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione della quale dà un' interpretazione diversa e innovativa.

La profonda dedizione alla terra e il rispetto per essa, la convinzione che rappresenti il fulcro della produzione di vini unici e il conformare le pratiche di cantina al rispetto delle uve e della loro diversa personalità che dalla terra viene sono la filosofia di Casanova di Neri e rappresentano i loro valori più veri.

Abbinamenti Primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati, salumi
Occasione Barbeque
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati