Francia

Se cercate l'eccellenza del vino francese in questa sezione della nostra enoteca online potrai comprare i vini francesi più diffusi, dagli emozionanti Champagne ai migliori Bordeaux ai rosati di Provenza.

Da Nord a Sud, la Francia riserva vere sorprese enologiche, come l'eccellente vino francese Sauternes, lo Champagne, i rosé provenzali e i grandi Château Francesi di Bordeaux passando per le rarità di Borgogna.

Andate alla scoperta delle eccellenze francesi, comprate online il vostro vino francese preferito!

47 vini

per pagina

47 vini

per pagina

Viticoltura in Francia:

Le etichette più famose in assoluto sono gli Champagne, con Maison del calibro di Krug e Veuve-Clicquot, la Francia è la destinazione ideale anche per chi ama i grandi rossi. Non si possono dimenticare vini francesi con nomi come Château Latour e Château Cheval Blanc, tanto per citare solo due grandi cantine della zona di Bordeaux, dove i Cabernet Sauvignon francesi e i Merlot francesi danno il loro meglio.

Francia significa anche grandi vini di Borgogna, con vini rossi francesi a base di Pinot Nero di livello eccellente e Chardonnay da invecchiamento di assoluta qualità nella zona della Côtes du Rhône, che sono stati a lungo tempo considerati imbattibili.

Un'altra regione francese rinomata per i vini è l'Alsazia, terra dei grandi vini bianchi come Riesling e Gewürztraminer

La classificazione del vino è simile a quella italiana: ci sono infatti i Vins de Table che corrispondono ai nostri vini da tavola, seguiti dai Vins de Pays, che devono essere di origine definita (i nostri IGT), dagli AOC (la nostrana DOC) e i VDQS che sono i vini di maggior pregio.

Per quanto riguarda i vini bianchi francesi non possiamo non citare due grandi esempi, che ovviamente trovate su Vino.it: i vini Chablis e i vini Sancerre, in cui Chardonnay e Sauvignon dimostrano la loro eccellenza. Tra le bollicine, invece, un vino decisamente interessante è la Blanquette de Limoux, che secondo alcuni è il vero antenato dello Champagne!

Occorre poi ricordare altre regioni come la Valle del Rodano, che produce vini bianchi e rossi e la zona Châteauneuf du Pape, famosa per la qualità dei vini rossi.

Ultima ma non meno importante la regione della Provenza, dove nascono pregiati rosé ottenuti da Grenache e altri vitigni locali, con una punta di diamante tra tutti, il Château Miraval, entrato nella classifica dei 100 migliori vini al mondo di Wine Spectator.

Iniziate la vostra scoperta della Francia con il bicchiere: su Vino.it potete comprare tantissimi vini francesi a prezzi scontati e riceverli il giorno dopo a casa vostra!