Cabernet Sauvignon

Amate i grandi rossi francesi a base di Cabernet Sauvignon? Questa è la sezione di Vino.it fatta apposta per voi, dove potrete comprare i migliori Bordeaux a base di Cabernet Sauvignon a prezzi convenienti.

I Cabernet Sauvignon francesi più famosi sono quelli che nascono a Bordeaux, in particolare nella zona del Médoc e delle Graves. Qui infatti i terreni sono perfetti per questo vitigno: non particolarmente fertili, ricchi di minerale negli strati profondi e con una buona quantità di scheletro.

Il Cabernet Sauvignon ha un acino piccolo e ricco di tannini e coloranti: per questo maggiore è la percentuale di quest’uva in un vino, più esso sarà tannico, colorato e longevo. Di solito queste uve sono unite a Merlot e Cabernet Franc, e talvolta al Malbec e al Petit Verdot.

I vini di Bordeaux con grandi percentuali di Cabernet Sauvignon sono affinati in legno, e dati i tannini importanti sono destinati a lunghi invecchiamenti. Alcuni di questi sono così prestigiosi da essere venduti “en primeur” cioé quando ancora sono nelle botti, oppure dalle case d’aste internazionali, come i più famosi Château Lafite e Château Mouton-Rotschild.

Cosa aspettarvi nel bicchiere? I Cabernet Sauvignon francesi cambiano caratteristiche da zona a zona: più semplici nell’Haut Médoc, più corposi nella zona di Saint-Estèphe, diventano meravigliosamente equilibrati nel Pauillac ed acquisiscono un’eleganza unica nella zona di Margaux. Sono vini importanti e di corpo, che potrete affinare a lungo in cantina e che potrete abbinare con piatti di carne e selvaggina o taglieri di formaggi stagionati.

Alcuni tra i più importanti nomi che potete comprare nella nostra enoteca online per quanto riguarda i Bordeaux di queste zone sono il 1er Cru classé Château Margaux, lo Château Léoville-Las-Cases, lo Château Lagrange e lo Château Haut-Brion.

Scegliete subito il vostro Cabernet Sauvignon francese e godetevelo con chi come voi ama il vino.

7 vini

per pagina

7 vini

per pagina