Vinibuoni d’Italia 2020

Vinibuoni d’Italia 2020

Scopri già adesso i vini premiati con la corona dalla guida Vini Buoni d'Italia 2020!

La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.

Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.

La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta – caso unico in Italia – alla partecipazione dei media.

Scegliete i vini da uve autoctone migliori d'Italia, quelli di Vini buoni d'Italia 2020!

1 vini

per pagina

  • Borgo San Daniele Malvasia 2018 Venezia Giulia IGT 

    0.75 l
    Borgo San Daniele Borgo San Daniele Malvasia 2018 Venezia Giulia IGT Bianco https://vino.it/media/catalog/product/m/a/malvasia_2_1_1.jpg 5408 Questo bianco di Borgo San Daniele nasce da Malvasia 100% Bio (anche se non dichiarato in etichetta) prodotta a da un vigneto alle porte di Cormons. Questo vino Malvasia nasce dalle uve di Malvasia Istriana (una particolare qualità di Malvasia Bianca), raccolte a mano, e dalla fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio. In acciaio avviene anche l’affinamento, che permette di mantenere tutti i profumi originari del vitigno. Il risultato è un bel vino bianco dal colore giallo paglierino, con una bella struttura aromatica che comprende profumi floreali di biancospino e profumi fruttati di albicocca e susina bianca. Al palato è un bianco piacevolmente sapido e fresco, corposo e morbido. Ottimo abbinamento ad antipasti magri e minestre, inoltre la sua complessità e la struttura aromatica lo rendono ottimo partner per piatti di pesce con salsa e pollo con salsa soubise. Una Malvasia vino a prezzo speciale che merita di essere assaggiata perché è prova che se quando si parla di Malvasia secca si cita il Friuli Venezia Giulia il motivo c’è!

    In enoteca: 20,00 €

    su Vino.it: 17,50 €

1 vini

per pagina