Dolci

Anche voi volete sempre avere una piccola scorta di vini da abbinare ai vostri dessert o da stappare per festeggiare? In questa sezione di Vino.it potrete comprare i migliori vini spumanti dolci italiani, perfetti per tutti i vostri brindisi.

I più famosi spumanti dolci italiani vengono dal Nord Italia, in particolare dal Piemonte, dove l’Asti Spumante e il Brachetto fanno la parte del leone, e nel Veneto, famoso per il Moscato Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG.

Si tratta di vini nati per lo più da uve aromatiche come appunto il Moscato o il Brachetto, e proprio per questo ottenuti nella maggioranza dei casi con la spumantizzazione con il metodo charmat, cioè la rifermentazione in vasche di acciaio, che consente di preservare i profumi originari delle uve.

Non limitatevi a stapparli per i brindisi di auguri: gli spumanti dolci, grazie alla loro bassa gradazione alcolica, alla loro dolcezza delicata e alle bollicine, sono perfetti per concludere anche un pranzo in famiglia della domenica.

Serviteli freddi a circa 8° per accompagnare i dolci di pasta frolla, le crostate, le paste fresche e secche, i bignè alla crema e i dessert al cucchiaio.

Al momento della scelta del vino nella nostra enoteca online, ricordatevi che un buon Moscato spumante è l’ideale in abbinamento con i dolci alla crema e i dolci con frutta gialla (come una bella crostata alle albicocche o un crumble di pesche) mentre è più opportuno preferire uno spumante da uve rosse (come il mitico Brachetto o come il Marzemino) se i dolci sono con frutti rossi, fragole o cioccolato dolce o fondente.

Scegliete il vostro spumante dolce preferito e fatene una piccola scorta: vi aspettano gli spumanti dolci di cantine famose come il Brachetto di Braida, e quelli di cantine più piccoline e alcune curiosità come il Marzemino, il vino citato dal Don Giovanni di Mozart.

4 vini

per pagina

4 vini

per pagina