Crealto Agricolae 2013 Barbera d'Asti DOCG

Crealto Agricolae 2013 Barbera d'Asti DOCG

0.75 l
Crealto Crealto Agricolae 2013 Barbera d'Asti DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/a/g/agricolae.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 12,00 €

su Vino.it: 9,90 €

Barbera d'Asti fresca e fruttata che "evita" il legno affinando per 10 mesi in acciaio per mantenere i suoi profumi fruttati!
Buona, anzi ottima se abbinata a zuppe di legumi, ad una lasagna di carne od un fritto misto alla piemontese!
Abbinamenti: zuppe di legumi, primi a base carne, storione arrosto, merluzzo in umido, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati

Scheda del vino Crealto Agricolae 2013

Regione

Piemonte

Vitigno principale Barbera
Uvaggio Barbera 100%
Alcol (%) 15
Contiene solfiti
L’azienda

L'Azienda agricola Crealto nasce quasi 50 anni fa col nome dell'ex vigneron Carlo Quarello, affascinante ed erudito personaggio, noto a tutti in zona come "Il maestro del grignolino".

Insieme al prezioso aiuto del figlio Valerio ha per molti anni condotto vigna e cantina e si è fatto conoscere ai più con il suo Grignolino Crè Marcaleone, sfidando chi non credeva in quel vino così di nicchia ed "anarchico" e chi lo prendeva per pazzo a non sfruttare il fantastico terroir calcareo-gessoso (crè significa gesso in piemontese ed in francese!!), per la coltivazione di vitigni più "nobili" quali barbera e nebbiolo che comunque, col tempo, sono arrivati.

Tappo Sughero
Abbinamenti zuppe di legumi, primi a base carne, storione arrosto, merluzzo in umido, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Occasione Pic Nic, Rito quotidiano, Serata tra amici