Lupi Rossese di Dolceacqua 2012 Riviera Ligure DOP

Criserà Armacìa 2017 Costa Viola IGT

0.75 l
Criserà Criserà Armacìa 2017 Costa Viola IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/a/r/armacia_1.jpg

Disponibile

In enoteca: 19,90 €

su Vino.it: 17,90 €

"Armacìa, il vino dei terrazzamenti", nasce grazie ad un progetto di sviluppo locale volto a salvaguardare il fragile e tipico paesaggio viticolo-terrazzato della Costa Viola, vicino Reggio Calabria. Si tratta di un vino estremo: le "armacìe" (o "armacère") infatti sono i secolari muri a secco che sostengono piccoli terrazzamenti vitati della Costa Viola di Reggio Calabria: 20 km di costa terrazzata affacciata sullo Stretto a strapiombo sul mare.
Affinato per alcuni mesi in botti grandi di castagno questo rosso è morbido con una interessantissima mineralità. Pochissime le bottiglie prodotte ogni anno.


Abbinamenti: pesce alla griglia e primi a base pesce e formaggi freschi e primi piatti vegetariani

Scheda del vino Criserà Armacìa 2017

Regione No
Vitigno principale Nerello Calabrese
Uvaggio Nerello Calabrese 30%, Prunesta 30%, Gaglioppo 20%, Malvasia nera 20%
Alcol (%) 12.00
L’azienda Le "armacìe" (o "armacère") sono i secolari muri a secco che sostengono i terrazzamenti vitati della Costa Viola di Reggio Calabria: 20 km di costa terrazzata affacciata sullo Stretto e a strapiombo sul mare (lungo i comuni di Villa San Giovanni, Scilla, Bagnara, Seminara, Palmi), dove da secoli si pratica la cosiddetta "viticoltura eroica" o "estrema" per le condizioni difficili in cui operano da generazioni i viticoltori dell'area. "Armacìa, il vino dei terrazzamenti" è un I.G.T. Costa Viola che nasce grazie ad un progetto di sviluppo locale volto a salvaguardare il fragile e tipico paesaggio viticolo-terrazzato della Costa Viola tramite il recupero della viticoltura di forte pendenza. Grazie alla costituzione della Coop. "Enopolis Costa Viola", che riunisce i numerosi piccoli produttori del comprensorio, dal 2006 si produce "Armacìa", un vino di nicchia, grandemente apprezzato oltre che per le sue caratteristiche organolettiche anche per la sua funzione sociale ed ambientale.
Tappo Sughero
Abbinamenti pesce alla griglia e primi a base pesce e formaggi freschi e primi piatti vegetariani
Occasione A lume di candela, Cena vegetariana, Happy Hour, Pic Nic