Draga Miklus Malvasia 2015 Collio DOC

Draga Miklus Malvasia 2015 Collio DOC

0.75 l
Draga Draga Miklus Malvasia 2015 Collio DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/m/i/miklus-draga-malvasia-2015-collio-doc.jpg
A.I.S.: Tre viti

Disponibile

In enoteca: 21,90 €

su Vino.it: 18,90 €

Bianco da invecchiamento!
La Malvasia di Draga nasce dalle uve di Malvasia Istriana delle aree della ponka friulana. Dopo la raccolta delle uve e dopo la fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino affina per due anni in grandi botti di rovere sempre a contatto con i lieviti fini fino all'imbottigliamento. In bottiglia vi è un'ulteriore riposo per 6 mesi.
Il risultato è un bianco prezioso di grande finezza e aromaticità. Ricco e persistente, ha gli aromi tipici del vitigno come la noce moscata e l'albicocca, oltre ad una piacevole nota minerale e sapida nel finale. Ottima la persistenza, che lo rende un vino perfetto in abbinamento ai formaggi anche stagionati oppure al pesce di sapore intenso come stoccafisso e baccala. Ideale per chi ama i bianchi intensi e strutturati!
Abbinamenti: baccalà, stocafisso, fish and chips, formaggi stagionati, frico

Scheda del vino Draga Miklus Malvasia 2015

Regione

Friuli

Vitigno principale Malvasia
Uvaggio Malvasia
Alcol (%) 14
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda agricola Draga di Miklus Milano & C. - San Floriano del Collio - Italia
L’azienda

Draga, il cui nome vuol dire in lingua Slovena ‘’preziosa’’, si trova nel punto strategico importante tra le colline di San Floriano del Collio a nord Gorizia.

La famiglia Miklus, da quattro generazioni, conduce l’azienda agricola fondata agli inizi del 1900.
Milan, l’attuale titolare, inizia l’attività vitivinicola nel 1980 e nel 1992 esce con la prima etichetta Draga. La tradizione di famiglia oggi è continuata dai figli Denis e Mitja, i quali portano avanti l’attività con la stessa passione e dedizione che da sempre li caratterizzano. Una storia lunga quasi cento anni, in cui l’azienda, proprio come un grande vino, ha affinato se stessa per raggiungere l’eccellenza.

Con il rinnovo di impianti di vitigni e la recente realizzazione della nuova cantina, l’azienda accelera il passo sulla strada della qualità. Un progetto che punta alla cura dei particolari, dalla vigna alla bottiglia.

La produzione globale è di 40.000 bottiglie annue, comprendenti diversi vitigni principali utilizzati solo per vini monovarietali.

Tappo Sughero
Abbinamenti baccalà, stocafisso, fish and chips, formaggi stagionati, frico
Occasione A lume di candela, Business lunch, Cena vegetariana, Degustazione tra esperti, My way, Notte Rosa