Duca di Salaparuta Duca Enrico 2010 Sicilia IGT

Duca di Salaparuta Duca Enrico 2010 Sicilia IGT

0.75 l
Duca di Salaparuta Duca di Salaparuta Duca Enrico 2010 Sicilia IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/d/u/duca_enrico_off_1.jpg
Gambero Rosso: Due bicchieri rossi
Bibenda: Cinque grappoli
Parker: 90 punti
Wine Spectator: 91 punti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 61,00 €

su Vino.it: 49,50 €

Il Duca Enrico, premiato con il Merano Wine Award nel 2016, è il primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani ed è stato prodotto per la prima volta nel 1984. Questo vino nasce dal desiderio di produrre un grande rosso siciliano capace di affiancarsi a testa alta ai grandi rossi internazionali. Il paziente affinamento in legno per 18 mesi in botte di rovere francese e il riposo in bottiglia per altri 18 mesi danno a questo vino il suo carattere rotondo, avvolgente. 100% Nero d'Avola per un vino che è puro piacere, che si presta anche ad un invecchiamento di oltre 10 anni, riesce a conquistare anche i palati più esigenti.
Abbinamenti: eccellente con carni rosse, formaggi a media stagionatura e piatti saporiti. Da provare come vino da meditazione!

Scheda del vino Duca di Salaparuta Duca Enrico 2010

Regione

Sicilia

Vitigno principale Nero d'Avola
Uvaggio Nero d'Avola 100%
Alcol (%) 13,5
Contiene solfiti
Imbottigliato da Cantine Duca di Salaparuta – Corvo - Casteldaccia - Italia
L’azienda Nel 1824 Giuseppe Alliata, duca di Salaparuta e grande intenditore di vini, decide di creare nelle sue tenute vini sublimi da offrire ai suoi ospiti. Inizia così la storia della casa vinicola Duca di Salaparuta, esempio unico nell'enologia italiana. Duca di Salaparuta racconta, in modo sempre nuovo e seducente, gli aspetti più interessanti della sua terra d’origine. Dalla scelta di territori particolarmente vocati, sono nate le Tenute di proprietà: Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna. Sempre da progetti legati alla terra di Sicilia sono partite innovative sperimentazioni, alcune divenute ormai vere e proprie icone come Duca Enrico, il primo Nero d’Avola in purezza, mentre altre rappresentano nuove ed interessanti sfide enologiche come Nawàri, il primo Pinot Nero dell’Etna. Ogni vino Duca di Salaparuta è dunque espressione dei singoli territori e di una lunga tradizione vinicola ma non solo, è anche un vero e proprio stile di vita elegante, unico e immediatamente riconoscibile.
Tappo Sughero
Abbinamenti Eccellente con carni rosse, formaggi a media stagionatura e piatti saporiti. Da provare come vino da meditazione!
Occasione A lume di candela, Business lunch, Degustazione tra esperti, Un grande classico per non sbagliare