Duca di Salaparuta Passo delle Mule 2014 Terre Siciliane IGT

Duca di Salaparuta Passo delle Mule 2014 Terre Siciliane IGT

0.75 l
Duca di Salaparuta Duca di Salaparuta Passo delle Mule 2014 Terre Siciliane IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/p/a/passo_delle_mule_1.jpg
Wine Spectator: 90 punti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 12,30 €

su Vino.it: 11,40 €

Un Nero d’Avola in purezza nato sulle sinuose e ventilate colline della Tenuta di Suor Marchesa, nell’entroterra della Sicilia del sud. Un vino avvolgente, complesso e strutturato che matura in barriques e affina lungamente in bottiglia. Eccelle in abbinamento con piatti a base di carni rosse e con formaggi mediamente stagionati.
Abbinamenti: selvaggina, carne rossa, arrosti

Scheda del vino Duca di Salaparuta Passo delle Mule 2014

Regione

Sicilia

Vitigno principale Nero d’Avola
Uvaggio 100% Nero d’Avola
Alcol (%) 13
Contiene solfiti
Imbottigliato da Cantine Duca di Salaparuta – Corvo - Casteldaccia - Italia
L’azienda Nel 1824 Giuseppe Alliata, duca di Salaparuta e grande intenditore di vini, decide di creare nelle sue tenute vini sublimi da offrire ai suoi ospiti. Inizia così la storia della casa vinicola Duca di Salaparuta, esempio unico nell'enologia italiana. Duca di Salaparuta racconta, in modo sempre nuovo e seducente, gli aspetti più interessanti della sua terra d’origine. Dalla scelta di territori particolarmente vocati, sono nate le Tenute di proprietà: Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna. Sempre da progetti legati alla terra di Sicilia sono partite innovative sperimentazioni, alcune divenute ormai vere e proprie icone come Duca Enrico, il primo Nero d’Avola in purezza, mentre altre rappresentano nuove ed interessanti sfide enologiche come Nawàri, il primo Pinot Nero dell’Etna. Ogni vino Duca di Salaparuta è dunque espressione dei singoli territori e di una lunga tradizione vinicola ma non solo, è anche un vero e proprio stile di vita elegante, unico e immediatamente riconoscibile.
Tappo Sughero
Abbinamenti selvaggina, carne rossa, arrosti
Occasione Barbeque