Ermes Pavese Blanc de Morgex et La Salle 2015 Vallee d’Aoste DOP

Ermes Pavese Blanc de Morgex et La Salle 2015 Vallée d'Aoste DOP

0.75 l
Ermes Pavese Ermes Pavese Blanc de Morgex et La Salle 2015 Vallée d'Aoste DOP Bianco https://vino.it/media/catalog/product/e/r/ermes.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 17,50 €

su Vino.it: 15,50 €

Dai vigneti più alti d'Europa

I vigneti di Morgex, situati a 1200 metri slm, sono considerati i più alti d'Europa. Qui maturano i grappoli di Prié Blanc, un vitigno autoctono valdostano coltivato a piede franco che dà un vino bianco stuzzicante, con particolari note di erbe aromatiche, fiori bianchi, pera williams e pepe bianco. Un vino che soddisfa il palato con il suo gusto fresco, intenso, con evidenti note minerali, ideale con pesci, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Eccellente come aperitivo!
Abbinamenti: aperitivo, trota, pollame, formaggi e salumi

Scheda del vino Ermes Pavese Blanc de Morgex et La Salle 2015

Regione

Valle d'Aosta

Vitigno principale Prié Blanc
Uvaggio Prié Blanc 100%
Alcol (%) 13,5
Contiene solfiti
L’azienda

Ermes Pavese

Le radici dell'Azienda vitivinicola Pavese Ermes affondano nella piccola storia di ogni famiglia, nella vita agricola che scandiva giornate e anni, nella storia stessa del Comune di Morgex da sempre legata al suo vino, raro e antico, nato dai vigneti più alti d'Europa che qui crescono "a piede franco".

La famiglia è ancora il motore e il cuore dell'azienda e tutte le fasi produttive sono seguite personalmente da Ermes, sui 3 ettari di superficie vitata dell'azienda, molto frammentati.

La coltivazione, per evitare i danni dovuti alle basse temperature notturne, è quello tradizionale a pergola bassa, si estende da un altitudine di circa 900 metri fino ai 1200 metri slm e viene effettuata manualmente.

Tappo Sughero
Abbinamenti aperitivo, trota, pollame, formaggi e salumi
Occasione A lume di candela, Business lunch, Festeggiamo!, Happy Hour, Un grande classico per non sbagliare