Fabio Motta Pievi 2012 Bolgheri rosso DOC

Fabio Motta Pievi 2012 Bolgheri DOC

0.75 l
Fabio Motta Fabio Motta Pievi 2012 Bolgheri DOC Rosso https://vino.it/media/catalog/product/b/o/bolgheri_rosso_doc_pievi.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

15,90 €
Affinamento in barriques di rovere francese nuove con tostatura leggera per circa 12 mesi, in questo vino si ritrovano tutte le caratteristiche di Bolgheri: frutto netto, morbido e succoso.
Non è filtrato ne chiarificato.
Fabio Motta
Dettagli
L’uva colta a piena maturazione viene fermentata esclusivamente con i lieviti naturali in tini tronco conici da trenta quintali, il cappello viene sommerso manualmente per tutta la durata della fermentazione che di norma richiede 2 settimane per ciascuna varietà. Dopo le svine i vini sono messi in barriques di secondo o terzo passaggio, nelle quali svolge naturalmente la fermentazione malolattica. L’assemblaggio delle tre varietà viene effettuato circa tre mesi dopo la vendemmia. Il vino rimane un anno ad affinarsi in legno ed è imbottigliato senza filtraggi né chiarifiche.

Scheda del vino Fabio Motta Pievi 2012

Regione

Toscana

Vitigno principale Merlot 50%
Uvaggio Cabernet Sauvignon 25% - Sangiovese 25%
Alcol (%) 14
L’azienda

Nel 2009 inizia l'avventura di Fabio Motta, dopo la laurea in agraria ed un’esperienza di cinque anni nella cantina di Michele Satta.

Il vigneto Le Pievi, di circa 4 ettari, si trova ai piedi della collina di Castagneto Carducci. Quella di Fabio Motta è una piccola realtà, tanto che gli permette di seguire personalmente ogni piccolo passo della coltivazione e della vinificazione.

Il Bolgheri Rosso Doc “Pievi” esprime tutte le qualità del vero vino di Bolgheri: eleganza e grande potenza minerale.

Un piccolo produttore nella grande Bolgheri.


Tappo Sughero
Occasione Serata tra amici