Famiglia Anselma Barolo 1999 Barolo DOCG

Famiglia Anselma Barolo 1999 Barolo DOCG

0.75 l
Famiglia Anselma Famiglia Anselma Barolo 1999 Barolo DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/a/n/anselma.jpg
Wine Spectator: 91 punti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 60,00 €

su Vino.it: 49,90 €

Barolo tradizionale da un 'azienda familiare dedicata da sempre alla produzione di Barolo.
Questo assemblaggio proveniente dai diversi cru aziendali (Manforte, Serralunga, Novello e Barolo) stupisce per finezza ed eleganza con il legno non preponderante come in molti Baroli moderni. Ottimo
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina

Scheda del vino Famiglia Anselma Barolo 1999

Regione

Piemonte

Vitigno principale Nebbiolo da Barolo
Alcol (%) 14
Contiene solfiti
L’azienda

Azienda familiare dove la madre Giovanna é responsabile della gestione dei vigneti, il padre Renato del cantiere e della vinificazione,mentre il giovane figlio Maurizio, laurea in Economia e Commercio, è responsabile del marketing e della comunicazione.

Il progetto complessivo punta esclusivamente sul Nebbiolo e sul Barolo, con 35 ettari vitati dislocati in territorio di Monforte (5 vigne), Serralunga d’Alba, Novello (Ravera) e ovviamente Barolo (la Volta a Vergne).

Questo produttore si distingue per la scelta di non vinificare per singolo cru, come sarebbe possibile dato il numero e la varietà dei vigneti di cui dispone, ma di privilegiare l’assemblaggio che prevede la formazione della cuvée definitiva dopo due anni, e dopo vinificazioni e affinamenti separati per singolo vigneto. Una scelta meditata che, sin dalla prima annata prodotta, 1993, si ricollega all’antica tradizione piemontese-langhetta, più che francese, e che è apparsa come quella obbligata sia per razionalizzare la produzione e la proposta, sia per puntare a vini che abbiano nell’eleganza, nell’equilibrio, nella piacevolezza, il loro carattere distintivo.

Tappo Sughero
Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Occasione Barbeque, Serata tra amici