Florio Zighidì Passito di Pantelleria liquoroso DOC

Florio Zighidì Passito di Pantelleria liquoroso DOC

0.75 l
Florio Florio Zighidì Passito di Pantelleria liquoroso DOC Dolce https://vino.it/media/catalog/product/z/i/zighidi_1.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 22,00 €

su Vino.it: 18,90 €

Spedito in elegante cilindro in cartone


Dall’isola di Pantelleria, da uve stese per giorni al rovente sole di fine estate nasce Zighidì, un Passito liquoroso che concentra tutta l’essenza degli aromi. Dal profumo ampio e dal sapore pieno e morbido intensamente aromatico di uva passa, frutta candita e miele.
Il processo produttivo prevede che parte delle uve, dopo la raccolta, sono stese ad appassire al sole per circa 20 giorni direttamente sul terreno. La passola, ricchissima in zuccheri, viene poi aggiunta al mosto fresco ed il tutto fermentato sino al tenore alcolico di 5° - 6°. Si addiziona quindi distillato di vino sino a circa 15° per bloccare il processo fermentativo e preservare così buona parte degli zuccheri del mosto.
Ottimo aperitivo con patè di fegato e fois gras oppure con dessert a base frutta secca da servire a 10° – 12 ° C .
Abbinamenti: ottimo aperitivo con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato
Florio

Scheda del vino Florio Zighidì

Vitigno principale Moscato di Alessandria conosciuto come Zibibbo
Alcol (%) 15.5%
Contiene solfiti
Imbottigliato da Duca di Salaparuta S.p.A. - Marsala - Italia
L’azienda

Florio

Le Cantine Florio, costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio nel 1832, rispecchiano lo stile tipicamente anglosassone dell'epoca, con ampi archi a sesto acuto e pavimento in ”battuto” di polvere di tufo.

La struttura copre circa 44.000 mq di superficie e rappresenta il cuore della produzione del marsala: da qui un tempo partivano le navi della Compagnia Florio cariche del prezioso nettare, e qui ancora oggi si produce il marsala più famoso al mondo.

Tappo Sughero
Abbinamenti Ottimo aperitivo con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato.
Occasione Festeggiamo!, My way