Frescobaldi Luce 2015 Toscana IGT

Frescobaldi Luce 2015 Toscana IGT

0.75 l
Frescobaldi Frescobaldi Luce 2015 Toscana IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/f/r/frescobaldi-luce-2015_2_1.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 115,00 €

su Vino.it: 89,00 €

Luce è il primo vino a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino.
È stato grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, che è nata l’idea di associare la rotondità e la morbidezza del Merlot alla struttura e all’eleganza del Sangiovese nella terra del Brunello di Montalcino, vino italiano famoso in tutto il mondo e ottenuto solo da uve Sangiovese.
Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce, vino Super Tuscan apprezzato in tutto il mondo, unendo alla tradizione del Sangiovese, vitigno tipico del territorio, l’innovazione del Merlot introdotto a Montalcino negli anni ‘70, fusi in un sapiente affinamento di 24 mesi in barrique.
Per quanto riguarda l'annata 2015 il caldo estivo intenso è stato temperato all’inizio di agosto da due belle
piogge, creando nelle vigne condizioni idonee per una maturazione regolare, intensa e senza stress. Il vino si presenta con un naso espressivo e speziato, con note di vaniglia e pan di zenzero.
In un secondo momento si percepiscono sottili note di cannella e chiodi di garofano. Naso complesso con una base di frutta matura che esprime intensi aromi di ciliegia e prugna. Al palato risulta sincero e strutturato, i tannini sono presenti ma eleganti, ben fusi e non aggressivi, che danno una cornice ampia e densa. La sensazione è piacevole con un finale sostenuto, dominato da una bella freschezza.
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
SPEDIZIONE IN 5 GIORNI
Frescobaldi

Scheda del vino Frescobaldi Luce 2015

Regione

Toscana

Vitigno principale Sangiovese 55%
Uvaggio Sangiovese 55% Merlot 45%
Alcol (%) 14.50
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda Agricola Frescobaldi Srl - Pontassieve - Italia
L’azienda

Frescobaldi

Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani. Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.

La lunga storia della famiglia Frescobaldi inizia intorno all’Anno Mille col fiorire dell’attività bancaria della Firenze medioevale. In breve i Frescobaldi diventano protagonisti assoluti della vita politica ed economica e si guadagnano il titolo di tesorieri della Corona inglese. Iscrivono il loro nome nella storia di Firenze, commissionando grandi opere pubbliche e architettoniche come il ponte Santa Trinita sul fiume Arno e la basilica di Santo Spirito, affidata a Filippo Brunelleschi.

L’inizio della produzione vitivinicola è documentata agli inizi del 1300, nella storica Tenuta di Castiglioni in Val di Pesa, a sud-ovest di Firenze. Oggi La Marchesi de' Frescobaldi comprende 5 tenute situate in alcune delle zone più vocate e famose della Toscana: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Maremma Toscana.

Tappo Sughero
Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Occasione A lume di candela, Barbeque, Business lunch, Degustazione tra esperti, Un grande classico per non sbagliare