Frescobaldi Lucente 2016 Toscana IGT

Frescobaldi Lucente 2016 Toscana IGT

0.75 l
Frescobaldi Frescobaldi Lucente 2016 Toscana IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/f/r/frescobaldi-lucente-2016_1.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 33,00 €

su Vino.it: 26,90 €

Lucente è il secondo vino di Luce.
È il frutto di una selezione di uve Sangiovese e Merlot capaci di produrre un vino immediato e dotato di grande piacevolezza, in uno stile contemporaneo.
La perfetta espressione dell’unicità del territorio da cui proviene. Si affina per 12 mesi in barrique nelle cantine di Tenuta Luce prima dell’imbottigliamento.
L'annata 2016 è caratterizzata da un bel colore rubino profondo, che svela sin dall’inizio intensi sentori, dove
s’intrecciano i piccoli frutti neri perfettamente maturi (ribes nero e mora) e le note speziate (pan di spezie, cannella). La bocca appare succosa, sapida e ci regala già una bella complessità, tinta di delicate note di macchia mediterranea e sorretta da una struttura golosa e ben equilibrata. In bocca il vino è aperto ed ampio. Predomina un’impressione di tensione e di freschezza, completata da una struttura tannica precisa e setosa. Al finale Lucente offre una buona persistenza fatta di morbidezza e di un senso piacevole di freschezza.
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
SPEDIZIONE IN 5 GIORNI
Frescobaldi

Scheda del vino Frescobaldi Lucente 2016

Regione

Toscana

Vitigno principale Sangiovese 55%
Uvaggio Sangiovese 55% Merlot 45%
Alcol (%) 14.50
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda Agricola Frescobaldi Srl - Pontassieve - Italia
L’azienda

Frescobaldi

Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani. Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.

La lunga storia della famiglia Frescobaldi inizia intorno all’Anno Mille col fiorire dell’attività bancaria della Firenze medioevale. In breve i Frescobaldi diventano protagonisti assoluti della vita politica ed economica e si guadagnano il titolo di tesorieri della Corona inglese. Iscrivono il loro nome nella storia di Firenze, commissionando grandi opere pubbliche e architettoniche come il ponte Santa Trinita sul fiume Arno e la basilica di Santo Spirito, affidata a Filippo Brunelleschi.

L’inizio della produzione vitivinicola è documentata agli inizi del 1300, nella storica Tenuta di Castiglioni in Val di Pesa, a sud-ovest di Firenze. Oggi La Marchesi de' Frescobaldi comprende 5 tenute situate in alcune delle zone più vocate e famose della Toscana: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Maremma Toscana.

Tappo Sughero
Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati
Occasione A lume di candela, Barbeque, Business lunch, Serata tra amici, Un grande classico per non sbagliare