20 vini perfetti con le lasagne

20 vini perfetti con le lasagne

Le lasagne al forno sono uno dei primi piatti simbolo della cucina italiana e del pranzo della domenica, uno dei ricordi di infanzia per molti di voi, che si svegliavano con il profumo del ragù che bisognava lasciare cuocere a lungo in pentola, ma la domanda è: quale vino abbinare alle lasagne?

Ricche e goduriose, con il loro alternarsi di pasta fresca, besciamella, ragù e parmigiano reggiano grattugiato, le lasagne alla bolognese sono un piatto che dà soddisfazione e sono uno degli abbinamenti cibo vino più golosi. Ma qual è il vino ideale per le lasagne alla bolognese? Ma cosa abbinare alle lasagne? Vini rossi o vini bianchi ? La presenza della besciamella con un pizzico di noce moscata dà una tendenza dolce che si mescola con il ragù salato e saporito: ecco perché questo piatto per l'abbinamento richiede un vino rosso non troppo carico e strutturato, morbido e fruttato, come il Lambrusco, il Gutturnio o la Barbera d'Asti o rossi più fermi come un buon Valpolicella giovane, un Pinot Nero o un Chianti, che risulta perfetto anche per l'abbinamento vino con le lasagne ai funghi.

Ma volete preparare le lasagne di pasta all’uovo con uno strato di besciamella sormontato da pesto, verdure o pesce senza la presenza della passata di pomodoro? Allora l’abbinamento vino cambia e vi suggeriamo di puntare su una bollicina, su un buon vino bianco come un Pigato ligure (eccellente vino per le lasagne al pesto!) o un Pecorino abruzzese (da provare come vino per le lasagne ai carciofi e fonduta di pecorino): bianchi non eccessivamente sapidi serviti freschi, che in questo modo riescono a "sgrassare" la bocca e portarci al boccone successivo. Nell'abbinamento del vino con le lasagne vegetariane, invece, darà soddisfazione anche un buon vino rosé. Quale secondo dopo le lasagne e soprattutto, cosa abbinare? A voi la scelta tra i vini per piatti di carne e i vini perfetti per il pesce.

Dedicate una serata a voi e ai vostri amici o alla vostra famiglia, con il più amato dei piatti italiani e scegliete il vino giusto o lasciatevi ispirare da...


23 vini

per pagina

23 vini

per pagina