Vino.it entra nella grande famiglia di Vino.com. Registrati subito e ricevi 10€ sul tuo primo acquisto

SCOPRI DI PIÙ

Collestefano: la luce del Verdicchio di Matelica

Collestefano: la luce del Verdicchio di Matelica

Valle Camertina Marche centrali è l'unica vallata della regione ad essere chiusa al mare, l’unica con un clima temperato. Collestefano si trova immersa nei vigneti di proprietà sopra Castelraimondo a 450 metri. Attorno, solo campagna, tanto che se ci arrivi bendato e poi apri gli occhi pensi di stare fuori dal mondo.

Una storia di redenzione familiare, quella dei Marchionni, oggi proprietari di Collestefano. Da sempre contadini, i Marchionni giungono qui, a Rustano di Castelraimondo (MC), nella valle del Verdicchio di Matelica, negli anni ’60 del Novecento. Il lavoro durissimo porta all’acquisto nel 1978 di questo piccolo borgo di metà collina, chiamato da sempre “Collestefano” e poi l'inizio di una piccola, nuova era nel 1998 quando Fabio Marchionni, figlio dei titolari, neo laureato in Enologia, imbottiglia la prima annata di Verdicchio di Matelica.

A Collestefano il biologico è praticato da sempre, e dal 1995 è anche certificato, per un bianco che è buono anche verso la natura, premiato dalla guida 2021 del Gambero Rosso con i Tre Bicchieri!!

Ci dispiace, questi vini sono esauriti. Vuoi che ti avvisiamo quando torneranno disponibili? Scrivici a servizio.clienti@vino.it