Torre Fornello: porta l'Emilia a tavola

Torre Fornello: porta l'Emilia a tavola

La cantina Torre Fornello si trova in un'antica cascina nelle campagne dell'Emilia Romagna, sui colli di Piacenza.

Se in Emilia Romagna il vino più diffuso è il Lambrusco, i colli piacentini si differenziano perché qui sono diventati famosi altri vini della tradizione emiliana come il Gutturnio, il Gutturnio superiore, la Bonarda e l'Ortrugo, un bianco frizzante davvero stuzzicante.

Questi vini hanno però in comune con il Lambrusco il gusto della festa: il Gutturnio, per esempio, il cui nome testimonia sue le antiche origini, perché il “gutturnium” altro non era che la grande coppa d’argento nella quale i romani versavano il vino durante le feste, passandosela tra un ospite e l’altro. Un rosso fruttato e intrigante, grazie all’assemblaggio di due uve dalle caratteristiche complementari: la Barbera, che gli dona il corpo e il carattere, e la Bonarda (o Croatina), che gli offre l’eleganza e la morbidezza.

I vini di Torre Fornello sono perfetti per la tavola di tutti i giorni, vuoi per il loro carattere frizzante, vuoi per il gusto fruttato che piace a tutti e per la versatilità negli abbinamenti, o ancora per la loro freschezza, che ti invita al secondo bicchiere.

Scegli l'Ortrugo come aperitivo o servilo con i tuoi piatti più delicati, dalle crespelle alle zucchine al risotto radicchio e scamorza, e abbina la freschissima Bonarda e il Gutturnio frizzante ai tuoi piatti di cucina casalinga, dai ragù di carne ai taglieri di salumi e formaggi, dall'arrosto al brasato, dal Prosciutto di Parma alla Coppa Piacentina.

Metti tutti d'accordo e porta il gusto autentico dell'Emilia sulla tua tavola di tutti i giorni, oppure stappalo con i tuoi amici... ed è subito festa!

3 vini

per pagina

3 vini

per pagina


CONSEGNA IN 24 ORE IN ITALIA A SOLO 4,90€ GRATUITA PER ORDINI SOPRA 99€!