Vino.it entra nella grande famiglia di Vino.com. Registrati subito e ricevi 10€ sul tuo primo acquisto

SCOPRI DI PIÙ

Montecucco Doc: tra Montalcino e la Maremma

Montecucco Doc: tra Montalcino e la Maremma

La Doc Montecucco è una delle più giovani e promettenti della Toscana, nata nel 1998.

Il territorio ha caratteristiche uniche: protetto dal Monte Amiata, è delimitato dal fiume Orcia che lo divide da Montalcino e dalla Maremma. In questa zona sono presenti il Vermentino e il Trebbiano toscano, usato per il vin santo, ma è il Sangiovese a farla da padrone. Qui il Sangiovese ha caratteristiche peculiari: un'eleganza innata simile ai rossi di Montalcino, e una vivacità e una struttura tipica dei Morellino Riserva.

Il Sangiovese di Montecucco si presta benissimo all'affinamento in legno, e grazie ad esso acquista struttura e potenza, e diventa un vino perfetto anche per l'invecchimento. A tavola trova l'abbinamento perfetto nei piatti di carne, dallo spezzatino ai ragù ricchi di sapore, dalla carne alla brace ai grandi arrosti natalizi. Montecucco Doc però è anche Vermentino, che qui è più morbido e avvolgente, perfetto per i piatti di pesce della vigilia di Natale.

Montecucco è la destinazione ideale per chi cerca vini che siano lo specchio di un territorio, e che accontentino anche gli intenditori con etichette premiate a livello nazionale e internazionale come il Poggio Lombrone di Colle Massari.

Scegliete una Toscana autentica e da scoprire, provate i vini Montecucco Doc!

Ci dispiace, questi vini sono esauriti. Vuoi che ti avvisiamo quando torneranno disponibili? Scrivici a servizio.clienti@vino.it