Vino.it entra nella grande famiglia di Vino.com. Registrati subito e ricevi 10€ sul tuo primo acquisto

SCOPRI DI PIÙ

Ribolla Gialla: il vitigno di confine

Ribolla Gialla: il vitigno di confine

Il vitigno Ribolla Gialla è un'uva di confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia: Ribolla Gialla nel Collio Friulano e Rebola o Brda oltre confine.

La Ribolla Gialla è un vino che si distingue, sempre. Nasce su un territorio fatto di marne sabbiose e ha un grappolo piccolo, compatto che dà origine a vini prodotti con diverse tecniche. Diventata vino, si distingue negli orange wines, ovvero vini a lunga macerazione come quelli spinti di Radikon e Gravner, si distingue negli spumanti, per i quali è adattissima (forse anche perché prendeva il nome dal ribollir dei tini) e ben lo sa l'istrionico produttore Movia.

È poi un'uva che si distingue soprattutto nei vini secchi, da Bastianic a Volpe Pasini.

Quali sono le caratteristiche del vino più tipico del Friuli? Nel vino Ribolla Gialla troverete un colore intenso quasi dorato, aromi fruttati in perfetto equilibrio con quelli floreali e poi un'eleganza unica, perfetta misura tra morbidezza e freschezza. Un bianco intenso e strutturato, più complesso del Friulano, meno piacione del Sauvignon. Un vino che per chi lo prova per la prima volta stupisce per la sua versatilità!

Le sue caratteristiche organolettiche la rendono abbinabile quasi a tutto dalla carne bianca arrosto alle zuppe di verdura fino al pesce e ai formaggi di media stagionatura, fino a trota alla mugnaia e patate arrosto!

Che aspettate? Scegliete la migliore ribolla gialla a prezzo conveniente!

Ci dispiace, questi vini sono esauriti. Vuoi che ti avvisiamo quando torneranno disponibili? Scrivici a servizio.clienti@vino.it