Verdicchio: dalle Marche a New York

Verdicchio: dalle Marche a New York

Se amate i vini delle Marche, allora sicuramente anche il vino verdicchio è tra i vostri preferiti, e in particolare il Verdicchio dei Castelli di Jesi è un vino bianco tra i più tipici e conosciuti nel mondo della regione Marche.

Nato dall'uva autoctona delle Marche nota come verdicchio bianco, il Verdicchio Castelli di Jesi impressiona da subito per i suoi profumi, che vanno da quelli fruttati di mela e agrumi, a quelli vegetali di biancospino e salvia, con note di mandorla amara e frutta secca. Al palato è sapido e fresco, ed è un vino bianco che mostra il meglio di sé soprattutto quando viene affinato più a lungo, dando vita ad un prodotto di grande intensità gusto-olfattiva.

Questo vino bianco si distingue in diverse categorie: il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, che nasce da uve coltivate nelle più antica zona di produzione, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva, che è una delle DOCG Marche ed è affinato più a lungo, anche in legno, per un periodo di almeno 18 mesi, di cui 6 in bottiglia, e infine il Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore, che ha un tenore alcolico maggiore.

Il vino Verdicchio dei Castelli di Jesi è perfetto con tutti i piatti di pesce, dal sushi alla pasta con pesto e vongole, dalla grigliata di pesce a quello cucinato al cartoccio. Ma il Verdicchio è un vino che si adatta anche agli abbinamenti con le carni bianche, come pollo e tacchino, in particolare se aromatizzate con erbe e condimenti gustosi.

Ma questo non è l'unico Verdicchio delle Marche: provate anche il Verdicchio di Matelica, dall'elegante delicatezza, siamo sicuri che vi stupirà!

6 vini

per pagina

6 vini

per pagina


CONSEGNA IN 24 ORE IN ITALIA A SOLO 4,90€ GRATUITA PER ORDINI SOPRA 99€!