Verdicchio di Matelica: un bianco davvero speciale!

Verdicchio di Matelica: un bianco davvero speciale!

Il Verdicchio di Matelica è un bianco marchigiano sconosciuto fino a pochi anni fa. Nasce nell'Alta Vallesina, nell'entroterra tra le province di Ancona e Macerata, nell'unica valle di questa regione a essere disposta da Nord verso Sud.

Coltivare uve in questa valle significa avere un clima continentale, che non viene influenzato dalla presenza del mare, con l'uva che durante la stagione fredda si protegge portando poche gemme a frutto, che d'estate ritrovano tutto il sole del 43° parallelo e si arricchiscono di profumi e zuccheri.

Ecco perché rispetto al Verdicchio dei Castelli di Jesi quello di Matelica risulta più profumato, più corposo e spesso anche con un tenore alcolico più elevato.

Cosa aspettarvi da questo Verdicchio "di montagna"? Sicuramente i classici riflessi verdognoli, immancabili in un Verdicchio che si rispetti, ma un carattere più suadente sia al naso, con profumi intensi di frutti più dolci come l'ananas e la mandorla dolce, sia al palato, in cui trovano perfetto equilibrio sapidità e morbidezza, eleganza e gusto.

Non sapreste come abbinarlo? Non avete che l'imbarazzo della scelta, dalle zuppe di pesce ai sughi bianchi di mare, dalla carne bianca in tutte le sue forme fino a risotti cremosi e morbidi come lui.

Lasciatevi tentare dalla calorosa abbondanza del Verdicchio di Matelica, provatelo adesso!

1 vini

per pagina

  • -25%
    Gagliardi Verdicchio 2019 Verdicchio di Matelica DOC

    Gagliardi Verdicchio 2019 Verdicchio di Matelica DOC 

    0.75 l
    Gagliardi Gagliardi Verdicchio 2019 Verdicchio di Matelica DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/2/2/2264_1.jpg 6266 Da una delle aziende storiche delle Marche un freschissimo Verdicchio per le vostre serate estive! Il Verdicchio di Matelica Gagliardi colpisce per i suoi aromi di frutta fresca e per il suo gusto morbido con una notevole struttura. Vino da aperitivi, antipasti, primi piatti a base di pesce, carni bianche.
    Da una delle aziende storiche delle Marche un freschissimo Verdicchio per le vostre serate estive! Il Verdicchio di Matelica Gagliardi colpisce per i suoi aromi di frutta fresca e per il suo gusto morbido con una notevole struttura. Vino da aperitivi, antipasti, primi piatti a base di pesce, carni bianche. Vai al vino...
    Abbinamenti: antipasti, insalata di mare, primi piatti vegetariani

    In enoteca: 13,00 €

    su Vino.it: 9,75 €

1 vini

per pagina