Hauner Malvasia Passito 2014 Malvasia delle Lipari DOC

Hauner Malvasia Passito 2014 Malvasia delle Lipari DOC

0.75 l
Hauner Hauner Malvasia Passito 2014 Malvasia delle Lipari DOC Dolce https://vino.it/media/catalog/product/m/a/malvasia_hauner.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 31,70 €

su Vino.it: 28,90 €

Il vino più famoso di Carlo Hauner!
Dopo una vendemmia tardiva della Malvasia e del Corinto Nero le uve vengono fatte appassire ulteriormente sui "cannizzi" per circa 20 giorni.
Segue l'affinamento in acciaio.
Al naso esprime aromi fichi secchi, datteri, albicocca, miele e spezie mentre al palato è morbido e dolce, senza essere stucchevole.
Ottimo con dolci a base di pasta di mandorle.
Da servire a 12-14°C
Abbinamenti: dolci a base di pasta di mandorle, cassata siciliana, pasticceria secca

Scheda del vino Hauner Malvasia Passito 2014

Vitigno principale Malvasia delle Lipari
Uvaggio Malvasia delle Lipari 95%, Corinto Nero 5%
Alcol (%) 13
Contiene solfiti
Imbottigliato da Hauner Carlo Azienda Agricola - Santa Marina Salina - Italia
L’azienda

Carlo Hauner, bresciano di origine boema, arriva per la prima volta alle isole Eolie nel 1963 e, innamoratosi di quelle terre, negli anni ’70 finisce per trasferirsi a Salina. Irrequieto e curioso viene subito attratto dalla coltivazione della Malvasia, l’uva che i contadini locali vendemmiano a metà settembre e fanno asciugare al sole per un paio di settimane. Dopo un’attenta osservazione della tradizione vinicola locale, integrata con lo studio di testi antichi e moderni, Hauner riesce a recuperare una ventina di ettari su cui ricostruisce gli antichi terrazzamenti e dà nuova vita ai vigneti. Inizia così a produrre la sua Malvasia, con alcune innovazioni: lascia che l’uva appassisca direttamente sulla vite e sperimenta una tecnica di raffreddamento durante la fermentazione. Piccoli accorgimenti che fanno sì che i suoi vini finiscano sulle tavole dei migliori ristoranti di tutto il mondo. In piena continuità col passato, oggi l'azienda è diretta da Carlo Hauner, figlio omonimo del fondatore.

Tappo Sughero
Abbinamenti Dolci a base di pasta di mandorle, cassata siciliana, pasticceria secca
Occasione Un grande classico per non sbagliare