Vino.it
I vini di Leonardo da Vinci

I vini di Leonardo da Vinci

<p>Lo sapevi che Leonardo era anche un genio del vino? Sono stati molti i suoi studi sulla viticoltura e sull'enologia e lui stesso aveva un podere con delle vigne! Inventore di una barrique d'altri tempi, Leonardo conosceva il vino e amava il vino buono, soprattutto quello della sua natia Vinci! Oggi le sue tecniche e i suoi segreti sono stati applicati dalle cantine che portano il suo nome, grazie agli studi fatti dall'enologo Luca Maroni. Vini vermigli e fruttati che il genio avrebbe sicuramente apprezzato e che oggi puoi portare sulla tua tavola! La selezione comprende due Chianti, due Chianti Riserva, 1 bt di San Zio e 1 bt di Linarius</p>

Cantine Leonardo Da Vinci Vergine delle Rocce 2018 Chianti DOCG

Il Chianti Vergine delle Rocce è limpido e dal colore rosso porpora, emana sentori speziati e fruttati di pepe nero, ciliegia, frutta fresca rossa. Al palato è fragrante e corposo supportato da tannini morbidi. È equilibrato ed intenso con un'ottima persistenza e un retrogusto fruttato.

Cantine Leonardo Da Vinci Vergine delle Rocce 2016 Chianti Riserva DOCG

Così tipicamente toscano, e sfumato, il paesaggio di questo capolavoro Leonardiano, così tipicamente toscano, e setoso, il frutto di questo celebre vino nella sua migliore versione Riserva. Dopo essere stato tolto dalle bucce il vino è stato conservato in acciaio per completare la fermentazione malolattica. Il vino è stato poi affinato in barrique di rovere francese e americano per 10 mesi. Il Chianti Vergine delle Rocce Riserva ha un colore rosso porpora con intense sfumature cromatiche. Ha sentori fruttati e speziati di ciliegia, vaniglia e cannella. Al palato conferma le sensazioni olfattive, arricchite da tannini morbidi che anticipano un lungo finale.

Cantine Leonardo Da Vinci San Zio 2017 Toscana IGT

Dalla scelta delle migliori uve Sangiovese un rosso di grandissima concentrazione, maturità, eleganza, e stupenda integrità d’aroma. Fermenta in acciaio inox a temperatura controllata, quindi un breve contatto con il rovere di 2/4 mesi per esaltare profumo, colore ed ampiezza aromatica espressiva rispettando però la delicata fragranza nativa dell’uva.

Cantine Leonardo Da Vinci Linarius 2016 Toscana IGT

Dalla scelta delle migliori uve Syrah, un vino che mostra come quest’uva raggiunga nel territorio di Vinci una fra le massime espressioni varietali: fragranza, intensità e speziosità della loro polposa, violastra, fruttosa livrea. Fermenta in acciaio inox a temperatura controllata, quindi un breve contatto con il rovere di 4/6 mesi per affiancare alle intense note native di ribes e lampone, note speziate di vaniglia atte a rendere suadente il suo turgido aroma.